Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

6 Luglio 2015

Legionella nei laboratori Ansaldo del teatro Scala

Filed under: Comitato Ambiente Salute del Teatro Scala,Salute e Sicurezza — Lavoratoriscala @ 19:41

Ambiente Salute ComitatoTeatro Scala

Legionella: Irresponsabilità o calcolo cinico

Solo da poco tempo è diventato di dominio pubblico l’esistenza del problema legionella nei laboratori Ansaldo di via Bergognone della Scala.

Dopo una segnalazione al Comitato Ambiente Salute T. Scala, con la collaborazione del sindacato Cub, ci siamo subito attivati incontrando i responsabili dell’ufficio igiene dell’ASL e richiesto accesso agli atti per confrontare in pochi giorni i dati e valutare la gravità del problema, nonché ribaltando il clima di omertà.

I Fatti

A novembre 2014 lo scenografo G.C. adesso in pensione, si ammala di legionella, tutto rimane in silenzio. A febbraio la ASL effettua le analisi sulla presenza del batterio legionella e lo trova ben presente nelle acque di doccia e lavabo dello spogliatoio dei scenografi.

Solo in questi giorni è iniziata la bonifica tramite una azienda privata che ha vinto la gara d’appalto per i lavori. Un esposto è stato redatto dalla C.U.B. informazione, al procuratore della Repubblica e chiunque dei lavoratori dell’Ansaldo può sottoscriverlo.

 

Osservazioni

Non sappiamo se l’Asl è stata fatta intervenire ad esempio tramite segnalazione da ente ospedaliero o se la Scala abbia segnalato il problema. Una cosa è certa in tutto questo tempo, medico del lavoro r.s.p.p., capo del personale, capo del laboratorio e tutti i vertici della Scala hanno preferito non informare i lavoratori dei rischi che correvano. La Scala infatti, infischiandosene dell’urgenza prescritta dall’Asl si è presa tutto il tempo per fare una gara d’appalto e scegliere l’azienda meno costosa che utilizza una tecnica di bonifica che non interrompe l’uso degli impianti di erogazione idrica, che non mette a rischio la tenuta dei vecchi tubi ammalorati ed erogando un’acqua di pessima qualità. Questa tecnica è in contrasto con le linee guide della Regione Lombardia

Ricordiamo che la legionella è un batterio che si trasmette tramite goccioline d’acqua inalate o nebulizzate. Perché la Fondazione ha nascosto i rischi legionellosi ai lavoratori? Due le ipotesi:

1) La dirigenza Scala, in un clima da realpolitik, temeva di mettere a rischio la costruzione della messa in scena della Turandot iniziando da subito la bonifica e dovendo seguire le linee guide della regione della Lombardia che invece ora ha “superato”, mettendo i lavoratori esposti al rischio legionella?

2) La Sovrintendenza non era pronta a sostenere un attacco batteriologico dalle parti più oltranziste delle componenti sindacali che ostacolavano la messa in scena il 1° maggio di Turandot e ha messo la testa nella sabbia, praticando la politica struzzo in uno scenario da teatro dell’assurdo. E qui in realtà siamo tra la farsa e il grottesco. Ma i lavoratori sono ancora esposti al rischio legionella? La risposta potrà darcela a questo punto il procuratore della Repubblica, che potrà’ valutare la gravità del caso e se è penalmente rilevante.

Infine potremo capire se si è trattato di irresponsabilità o mero calcolo cinico fatto da un gruppo dirigente sulla pelle dei lavoratori.

 

3 luglio 2015                      Il presidente del Comitato, il Direttivo

7 Comments

  1. situs bandarq online

    Legionella nei laboratori Ansaldo del teatro Scala « Il Sottoscala

    Trackback by situs bandarq online — 5 Novembre 2019 @ 07:29

  2. Agen Pkv Games

    Legionella nei laboratori Ansaldo del teatro Scala « Il Sottoscala

    Trackback by Agen Pkv Games — 17 Novembre 2019 @ 14:25

  3. kumpulan Agen

    Legionella nei laboratori Ansaldo del teatro Scala « Il Sottoscala

    Trackback by kumpulan Agen — 18 Novembre 2019 @ 17:20

  4. sportowe fakty żużel 2 liga

    Legionella nei laboratori Ansaldo del teatro Scala « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty żużel 2 liga — 28 Novembre 2019 @ 02:35

  5. can erectile dysfunction be prevented
    erectile dysfunction injections
    erectile dysfunction pump

    Commento by dysfunction — 18 Novembre 2020 @ 20:08

  6. coupons for erectile dysfunction
    erectile disorder
    is erectile dysfunction genetic

    Commento by mens ed pills — 20 Novembre 2020 @ 04:46

  7. acupuncture for erectile
    erectile treatment
    erectile disorder dsm 5 criteria

    Commento by erectile dysfunction — 27 Novembre 2020 @ 21:36

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by R*