Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

16 Maggio 2010

Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi

Filed under: Uncategorized — Tag: , , — Lavoratoriscala @ 09:06

Il 17 maggio alle ore 12 Orchestra Coro e Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma si esibiranno nella piazza davanti al Teatro dell'Opera piazza B. Gigli per sensibilizzare l'opinione pubblica contro il noto Decreto Bondi volto alla precarizzazione di chi lavora nel mondo della Musica Lirica e Sinfonica

   

Sempre il 17 maggio alle ore 14 all'interno del Teatro si svolgerà una Manifesatzione Nazionale con la presenza di delegazioni di tutti i Tearti italiani, i rappresentanti sindacali nazionali, i politici e gli amministratori che accetteranno l'invito e i giormalisti. E' gradita la presenza di TUTTI quelli che hanno a cuore il futuro della Musica e dell'Opera Lirica in Italia.

I lavoratori del Teatro alla Scala partiranno in pullman domenica 16 maggio alle ore 24 da via verdi, il rientro e previsto per lunedì sera. Le prenotazioni sono aperte, ancora ce posto !

ROMA – 17 MAGGIO 2010 – Orchestra coro e ballerini del teatro dell' Opera di Roma (foto) hanno protestato questa mattina davanti al teatro Costanzi contro il decreto di riforma della fondazioni liriche. La manifestazione è stata interrotta dalla forte pioggia, che ha costretto musicisti e pubblico a rifugiarsi all'interno del teatro, dove il concerto é proseguito con brani del Nabucco, il coro della Butterlfly e passi di danza dallo Schiaccianoci.

Oggi pomeriggio previsto confermato, sempre all'Opera, un incontro delle organizzazioni sindacali, al quale sono stati invitati a partecipare anche sovrintendenti, politici, e i sindaci presidenti delle fondazioni.

LA CONTESTAZIONE

la repubblica.it

Carla Fracci attacca Alemanno
"Vergogna, vergogna, farabutto"

L'ex direttrice del corpo di ballo dell'Opera è intervenuta all'assemblea organizzata dai sindacati contro il decreto di riforma delle fondazioni liriche e si è scagliata contro il sindaco: "Per due anni non mi ha mai ricevuto"

OAS_RICH(‘Left’);
OAS_RICH(‘Left1’);


"Vergogna, vergogna, farabutto". Arrivato al Teatro dell'Opera per intervenire all'assemblea organizzata dai sindacati contro il decreto di riforma delle fondazioni liriche, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è stato affrontato a brutto muso da Carla Fracci, che di recente ha visto non rinnovato il suo contratto di direzione del corpo di ballo del teatro romano.

Alemanno aveva appena finito di parlare, accolto da qualche applauso e molti fischi. L'etoile, seduta in prima fila accanto al sindaco di Bari, Michele Emiliano, si è alzata di scatto, è andata dal primo cittadino di Roma e ha cominciato ad inveire, visibilmente alterata. Alemanno non ha reagito. "Vergogna – ripeteva la Fracci – per due anni non mi ha mai ricevuto. E sono cose che non dico per me – ha aggiunto – ma per il futuro di questo teatro". Per placare gli animi sono intervenuti il sindaco Emiliano e i parlamentari del Pd, Vincenzo Vita ed Emilia De Biasi. Intanto dal pubblico c'era chi urlava: "Fate parlare Carla Fracci".

VIDEO

Erano circa le 16 quando gli impegati del teatro romano hanno riempito la sala. Dalla galleria ai palchi, fino alla piccionaia. Appena il primo cittadino ha parlato ("è necessario affrontare in maniera seria la fase del negoziato per modificare il decreto Bondi", aveva detto Alemanno), i lavoratori sono esplosi in un boato di urla, fischi e insulti contro Alemanno. "Non basta 'modificare' il decreto – hanno detto – è necessario 'ritirarlo' del tutto".

In testa alla protesta l'ormai ex direttrice del corpo di ballo dell'Opera, Carla Fracci, che si è scagliata a gran voce contro il sindaco di Roma, puntando il dito davanti al  suo viso urlando: "Vergogna". Rossa in volto, la ballerina ha anche toccato con le mani la gamba di Alemanno e bacchettando ripetutamente l'indice sul suo viso ha detto: "E' colpa tua". Per Alemanno la Fracci si lamentava perché "non gli ho dato un appuntamento. Glielo concederò, ma il problema di fondo è che lei vorrebbe rinnovare un contratto che dura ormai da troppi anni, e per il Teatro dell'Opera di Roma è giusto voltare pagina". E ha continuato: "Con tutto il rispetto per il suo valore artistico mi dispiace ma il rapporto con la Fracci è ormai superato e dobbiamo dare spazio ai giovani e ad altre offerte artistiche".

La giornata di protesta contro i tagli al Fondo unico per lo spettacolo (Fus), si era aperta all'insegna della musica. Alle 12 orchestra, coro e corpo di ballo del teatro avevano tenuto sotto la pioggia uno spettacolo all'aperto, in piazza Beniamino Gigli. Alle 14 poi tutti in sala per discutere della "Riforma di sistema dello spettacolo dal vivo, riordino Fondazioni lirico sinfoniche, decreto ministeriale". Ad ascoltare anche i rappresentanti sindacali di tutte le fondazioni e i sindaci di Bari, di Genova e di Roma.

"La contestazione al sindaco è di chiara matrice ideologica – ha sottolineato il presidente della commissione cultura del Comune di Roma, Federico Mollicone – E' inaccettabile sia nei modi che nei termini". E contro la Fracci, Mollicone annuncia che verificherà "quanto siano costate, in questi ultimi anni, le produzioni curate dall'ex direttrice del corpo di ballo e quali sono state le agenzie chiamate a realizzarle, invitandola altresì a non lanciarsi in atteggiamenti intollerabili e che poco hanno a che vedere con una etoile, che per tutti è stata un'icona di stile e compostezza".

E anche dal Partito democratico arrivano le prime reazioni. Plaudendo la sinergia messa in atto dalle sigle sindacali e i lavoratori, i democratici chiedono l'immediato ritiro del decreto per la sua incostituzionalità. "Siamo vicini ai lavoratori del settore che per primi risentono degli effetti di una ennesima ed inutile decretazione d'urgenza. Per questo – ha spiegato Marco Miccoli, segretario romano del Partito – inviteremo i nostri rappresentanti in Campidoglio a presentare celermente un ordine del giorno sull'argomento".

Ad Alemanno è arrivata nel pomeriggio la solidarietà del sottosegretario Francesco Giro. "Piena solidarietà – ha scritto Giro in una nota – ad Alemanno dopo la contestazione della Fracci". "Il clima – sempre secondo Giro – è troppo incandescente, perché qualcuno, invece di cercare soluzioni condivise e soprattutto praticabili, si ostina a gettare benzina sul fuoco, e fra questi non è certamente il governo". E ha aggiunto: "Noi, al contrario, ci siamo assunti la responsabilità di affrontare un'autentica emergenza che, da un lato i sovrintendenti, dall'altro i sindacati non erano riusciti a risolvere in qualche modo. Lo dimostra il congelamento al 2003"
 

OAS_RICH(‘Middle’);

(17 maggio 2010)

 

Lirica: Giro, inutile erogare soldi e creare debito – – Libero-News.it

Roma, 17 mag. – (Adnkronos) – ''Inutile erogare soldi e creare debito. E mi riferisco alle fondazioni liriche che ricevono dallo Stato 235 milioni all'anno per arrivare a 500 milioni circa con i fondi delle altre istituzioni e spendono tutto per il personale, senza lasciare fondi alla programmazione''. E' quanto afferma il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro, in occasione della presentazione degli interventi di tutela sull'area archeologica romana.

Giro esprime la sua solidarieta' al ministro dei Beni culturali Sandro Bondi, ''bersaglio e vittima di una aggressione mediatica barbarica e indegna'', e sottolinea come il ministro ''sia persona seria e stia facendo un lavoro talvolta impopolare ma con grande serieta' e coraggio che ha portato a delle scelte innovative rispetto al passato''.

29 Comments

  1. pvtzaxw

    Commento by ssejcsu — 20 Agosto 2014 @ 14:37

  2. water treatment chemical industry

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by water treatment chemical industry — 2 Agosto 2019 @ 21:16

  3. … [Trackback]

    […] Read More: ilsottoscala.noblogs.org/post/2010/05/16/concerto-e-manifestazione-nazionale-contro-il-decreto-bondi/ […]

    Trackback by My Homepage — 1 Novembre 2019 @ 23:07

  4. sportowe fakty żużel gkm

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty żużel gkm — 28 Novembre 2019 @ 14:36

  5. sportowe fakty siatkówka

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty siatkówka — 28 Novembre 2019 @ 16:09

  6. https://www.ifgoiano.edu.br/periodicos/index.php/multiscience/comment/view/904/805/265151

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by https://www.ifgoiano.edu.br/periodicos/index.php/multiscience/comment/view/904/805/265151 — 29 Novembre 2019 @ 00:59

  7. sport direct avenida

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by sport direct avenida — 29 Novembre 2019 @ 08:33

  8. sport direct poznań

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by sport direct poznań — 3 Dicembre 2019 @ 16:39

  9. krkray.ru

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by krkray.ru — 3 Dicembre 2019 @ 19:37

  10. http://labo.cside2.com

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by http://labo.cside2.com — 4 Dicembre 2019 @ 08:14

  11. sport tvp pl program

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by sport tvp pl program — 5 Dicembre 2019 @ 01:50

  12. simply click the up coming internet page

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by simply click the up coming internet page — 5 Dicembre 2019 @ 06:00

  13. new content from http://www.nrs-ndc.info

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by new content from www.nrs-ndc.info — 5 Dicembre 2019 @ 20:43

  14. http://www.gotanproject.com/node/7583565?—————————3744017898827Content-Disposition:%20form-data;%20name=%22title%22How%20Many%20Youth%20Participate%20In%20Sports%20In%20The%20U.S.%3F————————–…

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by http://www.gotanproject.com/node/7583565?---------------------------3744017898827Content-Disposition:form-data;name=titleHowManyYouthParticipateInSportsInTheU.S.---------------------------3744017898827Content-Disposition:form-data;name=bodySportsheroesris — 6 Dicembre 2019 @ 07:43

  15. sportowe fakty żużel

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty żużel — 8 Dicembre 2019 @ 12:04

  16. sport direct franowo

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by sport direct franowo — 8 Dicembre 2019 @ 16:57

  17. sport tvp online

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by sport tvp online — 8 Dicembre 2019 @ 17:01

  18. blakesector.scumvv.ca

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by blakesector.scumvv.ca — 8 Dicembre 2019 @ 19:18

  19. such a good point

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by such a good point — 9 Dicembre 2019 @ 01:53

  20. sportowe fakty żużel typy

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty żużel typy — 9 Dicembre 2019 @ 06:36

  21. http://www.healthcontain.com

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by www.healthcontain.com — 9 Dicembre 2019 @ 07:40

  22. ringhack.com

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by ringhack.com — 9 Dicembre 2019 @ 08:59

  23. please click for source

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by please click for source — 9 Dicembre 2019 @ 20:34

  24. right here on hollieseidel.com

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by right here on hollieseidel.com — 10 Dicembre 2019 @ 03:48

  25. sport tvp teleman

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by sport tvp teleman — 10 Dicembre 2019 @ 11:21

  26. mouse click the up coming webpage

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by mouse click the up coming webpage — 12 Dicembre 2019 @ 03:24

  27. sport tvp

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by sport tvp — 12 Dicembre 2019 @ 05:26

  28. click web page

    Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi « Il Sottoscala

    Trackback by click web page — 14 Dicembre 2019 @ 03:26

  29. aquaponics

    blog topic

    Trackback by aquaponics — 26 Giugno 2020 @ 23:04

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by R*