Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

13 Febbraio 2012

ETERNIT: SENTENZA STORICA, 16 anni ai manager “Ora si sa che l’amianto è un killer”

Filed under: General — Tag: — Lavoratoriscala @ 16:51

(AGENPARL) – Roma 13 feb – “Una sentenza importante e storica quella del Tribunale di Torino. Ma non ci interessa più di tanto il numero degli anni di galera comminato. Ci interessa di più che siano state riconosciute le responsabilità dopo anni di occultamenti, omertà, depistaggi e persino di offese alla memoria dei morti e dei loro familiari”. Lo affermano Stefano Corradino e Giuseppe Giulietti, direttore e portavoce di Articolo21.

Eternit, è il giorno della sentenza conclusiva. Guariniello: “Un processo storico” (VIDEO).

I CAPI D’ACCUSA PER I DUE IMPUTATI
Avrebbero «omesso di adottare i provvedimenti tecnici, organizzativi, procedurali, igienici necessari per contenere l’esposizione all’amianto (come impianti di aspirazione localizzata, adeguata ventilazione dei locali o procedure di lavoro atte a evitare la manipolazione manuale delle sostanze e sistemi di pulizia degli indumenti in ambito industriale), di curare la fornitura e l’effettivo impiego di apparecchi di protezione, di sottoporre i lavoratori ad adeguato controllo sanitario, di informarsi e informare i lavoratori circa i rischi specifici derivanti dall’amianto e le misure per ovviare a tali rischi». Sono questi i capi di accusaper i due imputati del processo Eternit, Stephan Schmidheiny e Jean Louis De Cartie.

ETERNIT: CASSON , CONDANNA E’ TUTELA PER CITTADINI, POLITICA PROSEGUA AZIONE

(AGENPARL) – Roma, 13 feb – “C’è ampia soddisfazione per l’esito del processo di primo grado, che conferma i reati contestati a tutela dei singoli lavoratori, cittadini e della collettività”. Lo afferma il sen. Felice Casson, vicepresidente del gruppo Pd. “Il primo pensiero va certamente alle vittime di Casale Monferrato – aggiunge – ma anche a tutte le vittime dell’amianto di ogni altra Regione d’Italia che, salvo rari casi, non riescono ad ottenere giustizia in tribunale. Confidiamo – conclude Casson – che l’esito di questo processo imprima una svolta anche alla politica, che la settimana scorsa in Senato ha approvato all’unanimità una risoluzione volta a far concretamente partire il Fondo vittime amianto, a imporre censimento e bonifica dei siti inquinati, ad eliminare le pastoie burocratiche degli enti previdenziali e assistenziali che tendono a negare quanto dovuto alle vere vittime dell’amianto”.

13 Febbraio 2012 – 15:02

(ASCA) – Roma, 13 feb – ”La sentenza del processo Eternit pronunciata oggi dal tribunale di Torino ha qualcosa di storico e decisivo, non solo perche’ si e’ trattato del piu’ grande processo penale in Italia e nel mondo per le morti d’amianto, ma perche’ rappresenta finalmente un punto fermo di una battaglia che iniziata sindacalmente e’ divenuta coscienza civile”. Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Liberta’, dopo la sentenza sul processo Eternit.

”Il risultato di oggi – conclude il presidente di Sel – non deve far dimenticare tuttavia che, nonostante una legge che vieti uso e produzione di amianto, nel nostro Paese se ne stimino piu’ di trenta tonnellate da bonificare e la sua messa al bando in tutto il mondo non e’ ancora un obiettivo raggiunto”.

(AGENPARL) – Roma, 13 feb – Appresa la sentenza del Tribunale di Torino sulla vicenda Eternit il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, ha dichiarato: “E’ una sentenza che senza enfasi si può definire davvero storica, sia per gli aspetti sociali che per gli aspetti strettamente tecnico-giuridici. Sotto il profilo sociale corona una lunga battaglia che ha visto fianco a fianco la Repubblica, nel senso di tutti i livelli istituzionali da quelli locali a quelli nazionali, e il pluralismo sociale, in particolare le forze sindacali e l’associazionismo dei familiari delle vittime. E’ stata una battaglia comune, e ad essa si deve l’aver tenuto desto il problema, anche quando sembrava finire sottotraccia. Ma la battaglia contro l’amianto non si chiude con una sentenza, sia pure una sentenza esemplare, ma continua nell’attività amministrativa e nell’impegno delle istituzioni e dei cittadini, soprattutto nella consapevolezza da parte di ognuno che non si tratta di una battaglia locale, ma nazionale, anzi mondiale. La sentenza di Torino conferma che l’Italia sta facendo la sua parte”.

 

21 Comments

  1. Eternit: imputati condannati a 16 anni

    l Tribunale di Torino ha condannato a 16 anni di carcere ciascuno il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny e il barone belga Louis De Cartier alla fine del processo Eternit. L’accusa aveva chiesto per i due, accusati di disastro doloso permanente e omissione dolosa di misure antinfortunistiche, una condanna a 12 anni, aumentati a 20 a causa della continuazione del reato.Schmidheiny, miliardario svizzero di 64 anni, era imputato insieme al barone belga Louis de Cartier, 90 anni: i due sono stati alti dirigenti della multinazionale svizzera Eternit.

    Prescrizione per Rubuera e Bagnoli
    Il dispositivo ha fatto una distinzione tra gli stabilimenti italiani, dichiarandoli colpevoli per quanto riguarda Casale Monferrato e Cavagnolo (Torino), mentre il reato sarebbe estinto per prescrizione per gli stabilimenti di Rubiera, in Emilia Romagna, e Bagnoli, in Campania.

    Le lacrime dei parenti
    Alcuni parenti delle vittime della strage collegata agli stabilimenti Eternit sono scoppiati in lacrime alla lettura della sentenza che condanna i due alti dirigenti della multinazionale a 16 anni di reclusione.

    I risarcimenti
    È in corso la lettura di quanto predisposto dal tribunale come risarcimento provvisionale per le parti civili che si sono costituite nel dibattimento. La somma più alta è stata riconosciuta finora al comune di Casale Monferrato, 25 milioni, a Regione Piemonte, 20 milioni, all’Inail, 15 milioni di euro. Da 60 a 30mila euro ai parenti delle vittime, 35mila agli ammalati di patologie connesse all’amianto, 100mila euro a sindacati e associazioni.

    Commento by autorgscala — 13 Febbraio 2012 @ 16:59

  2. Sentenza Eternit, 3mila vittime accertate. Il più grande processo per morti sul lavoro

    Il più grande processo mai celebrato per morti sul lavoro e ambientali, quello di Torino contro i vertici della Eternit. Oltre 1.500 persone hanno seguito l’ultima udienza di un dibattimento iniziato nel dicembre 2009. Una settantina le udienze del processo, circa 6mila le parti civili costituite: tra loro i familiari delle vittime, i malati di mesotelioma, gli ex lavoratori dello stabilimento più grande d’Europa, quello di Casale Monferrato, accanto agli ex di altri tre siti: Rubiera, Cavagnolo, Bagnoli. E poi, ancora, associazioni, sindacati, enti locali, istituzioni, Inail e Inps in testa.
    3mila vittime, ogni anno a Casale Monferrato 50 nuovi casi
    Le vittime accertate arrivano a quota 3mila, vittime della contaminazione da amianto e delle gravissime patologie correlate: il mesotelioma e il tumore al polmone. Un’emergenza ancora in corso nell’area dei 48 comuni intorno a Casale Monferrato, centro in cui ogni anno si contano almeno 50 nuove diagnosi.

    La storia
    La lotta all’amianto ha radici antiche e ha nel Comune di Casale Monferrato il suo simbolo. Risalgono agli anni 70 e 80 le battaglie sindacali per denunciare i rischi per la salute dei lavoratori, e le prime cause di lavoro contro l’Eternit per le patologie correlate all’amianto. Sono oltre 2mila le denunce presentate da sindacati e Associazione Familiari Vittime dell’Amianto (Afeva) alla Procura della Repubblica di Torino, da parte degli ex dipendenti e dei cittadini ammalati, oltre che dagli eredi di chi è deceduto a causa dell’amianto. Da qui, nel 2004, prende le mosse l’inchiesta del sostituto procuratore Raffaele Guariniello per i reati di disastro ambientale doloso e omissione volontaria di cautele antinfortunistiche, inchiesta a carico dei due imputati, lo svizzero Stephan Schmideiny e il conte belga Louis de Cartier de Marchienne. Il 22 luglio 2009 il giudice delle udienze preliminari decide il rinvio a giudizio dei due responsabili della multinazionale svizzero-belga. La prima udienza del processo, in primo grado, si è svolta il 10 dicembre 2009.
    Nel 1986 la chiusura dello stabilimento, dal ’92 amianto al bando
    Nel 1986 lo stabilimento nell’Alessandrino chiude i battenti. Un anno dopo, nel 1987, il sindaco di Casale Monferrato emana un’ordinanza di divieto di utilizzo dell’amianto nel proprio territorio. Si tratta della prima ordinanza di questo genere in Italia. Nel 1992, grazie alla legge 257, l’Italia decide la messa al bando dell’amianto dall’intero territorio nazionale. Nel 1996 viene varato il piano di bonifica territoriale del territorio che coincide con 48 comuni nell’area di Casale. Si avviano gli interventi di deamiantizzazione delle strutture pubbliche, a partire dal 2005 si avviano gli interventi sui siti privati: il Comune di Casale ha stimato in 56 milioni – compresa l’ultima tranche da 9 milioni messi a disposizione dalla Regione Piemonte – nei prossimi otto anni per finanziare le bonifiche nell’area e ridurre il rischio di contagio per la popolazione. Oggi lo stabilimento Eternit non esiste più: è stato abbattuto nel 2005. Al suo posto una distesa di cemento che occupa l’intera area che fu la più grande fabbrica per la lavorazione dell’amianto d’Europa.

    Eternit, due anni e 66 udienze per un processo che farà storia

    Reggio Emilia, 13 febbraio 2012 – Dopo due anni e 66 udienze si e’ concluso con la condanna in I grado a 16 anni di reclusione e l’interdizione dai pubblici uffici del magnate svizzero Stephan Schmidheiny e del barone belga Louis Carthier il processo Eternit. I due ex vertici della multinazionale dell’amianto, accusati di disastro ambientale doloso e omissione volontaria delle cautele antinfortunistiche, sono stati condannati per il disastro negli stabilimenti di Casale Monferrato e Cavagnolo mentre i giudici di Torino hanno dichiarato di non doversi procedere per quelli di Rubiera e Bagnoli perche’ i reati sono estinti.
    Il pocesso Eternit e’ uno dei piu’ grandi procedimenti nel campo dei reati ambientali che si sia mai celebrato in Italia e nel mondo e riguarda le morti legate alla lavorazione del pericoloso materiale nelle quattro sedi italiane della Eternit a Cavagnolo (Torino), Casale Monferrato (Alessandria), Rubiera (Reggio Emilia) e Bagnoli (Napoli).
    I fatti contestati si riferiscono a un arco di diversi decenni a partire dal 1952.
    Sono alcune migliaia i morti e i malati di di tumore individuati tra lavoratori e cittadini nell’inchiesta condotta dal procuratore Raffaele Guariniello, che ha definito il processo ‘’un punto di riferimento mondiale’’, come conferma oggi la presenza al Palazzo di giustizia di Torino di televisioni e giornalisti da tutto il mondo.
    La macchina organizzativa e’ partita settimane fa: 1200 i posti assicurati in Tribunale, tra i 250 posti nell’aula, e i 950 in altre due aule video collegate, con traduzione simultanea in francese e inglese, la sistemazione nel vicino auditorium della Provincia di Torino di circa 300 studenti in arrivo da Casale Monferrato e Bologna, e la possibilita’ di ascoltare la sentenza in diretta streaming collegandosi al sito della Provincia.
    Durante due anni e 66 udienze il pubblico ministero, Raffaele Guariniello, affiancato dai pm Gianfranco Colace e Sara Panelli, ha tentato di di dimostrare, attraverso testimonianze, documenti e consulenze, che la politica sulla sicurezza e sulla salute della Eternit apparteneva ad un’unica regia.
    “Gli imputati non si sono limitati ad accettare il rischio che il disastro si verificasse e continuasse a verificarsi, ma lo hanno accettato e lo accettano ancora oggi” aveva detto Guariniello nella sua arringa finale chiedendo una condanna a 20 anni di reclusione per entrambe gli imputati per quella che aveva definito “Una tragedia immane” che ‘’ha colpito popolazioni di lavoratori e di cittadini che continua a fare morti e si e’ consumata in Italia e in altre parti del mondo con una regia senza che mai nessun tribunale abbia chiamato i veri responsabili a risponderne”.
    ‘’Si addebita a Eternit – aveva aggiunto – di aver causato un disastro nei suoi stabilimenti e per la popolazione, che ancora oggi continua a verificarsi giorno dopo giorno per consapevole volonta’ dei suoi proprietari’’. I legali dei due imputati avevano chiesto per entrambi l’assoluzione per non aver commesso il fatto: secondo le difese De Cartier, dal 1971, aveva ricoperto solo ‘’un ruolo minoritario senza compiti operativi’’ mentre Schmidheiny avrebbe provveduto a fare diversi investimenti per la sicurezza dei lavoratori, in base alle conoscenze dell’epoca sull’amianto. L’avvocato Astolfo Di Amato, uno dei legali di Schmidheiny, aveva messo in dubbio la validita’ stessa di un processo celebrato a piu’ di trent’anni di distanza dai fatti contestati che lederebbe il principio di difesa perche’ il tempo trascorso “rende quasi impossibile – aveva detto – a chi e’ accusato difendersi al meglio: i documenti non si trovano, molti testimoni non ci sono piu’ e quelli che ci sono non sono attendibili perche’ i fatti sono troppo lontani da ricordare”.
    Questione controversa a se’, quella dei risarcimenti, con una polemica che ha portato il Comune di Casale Monferrato dopo un tira e molla durato un mese e mezzo, a rifiutare l’offerta di oltre 18 milioni di euro presentata dall’imputato svizzero Stephan Schmidheiny, a titolo di transazione, che avrebbe comportato il ritiro della costituzione di parte civile del Comune. Il presidente della Corte ha oggi stabilito che all’amministrazione di Casale spetta un risarcimento di 25 mln di euro.

    Commento by autorgscala — 13 Febbraio 2012 @ 17:07

  3. Sentenza Eternit: 16 anni per i due ex vertici Schmidheiny e de Cartier
    Il presidente Giuseppe Casalbore ha letto la sentenza alle 13:15. Condannati a 16 anni i due ex vertici Schmidheiny e de Cartier.

    Erano presenti i 15 sindaci del Monferrato con le fasce tricolori. All’esterno No-tav, sindacati di base Cub, ex operai Thyssenkrupp. 16 anni per i due ex vertici Schmidheiny e de Cartier, questa la sentenza della corte presieduta dal giudice Giuseppe Casalbore.
    Ti potrebbero interessare anche
    + Processo Eternit: anche l’INAIL si costituisce nel processo chiedendo 272 milioni di euro di risarcimento

    Sono alcune migliaia i morti e i malati di tumore individuati tra lavoratori e cittadini. Sul banco degli imputati presenti il magnate svizzero Stephan Schmidheiny e il 91enne belga, Louis de Cartier. Il pm di Torino: “siamo di fronte a una grande ingiustizia internazionale, ci sono Paesi in cui se si tocca l’amianto bisogna farlo con lo scafandro altri in cui ancora si tocca con le mani”.

    Durante due anni e 66 udienze il pubblico ministero, Raffaele Guariniello, affiancato dai pm Gianfranco Colace e Sara Panelli, ha tentato di di dimostrare, attraverso testimonianze, documenti e consulenze, che la politica sulla sicurezza e sulla salute della Eternit apparteneva a un’unica regia.

    “Gli imputati non si sono limitati ad accettare il rischio che il disastro si verificasse e continuasse a verificarsi, ma lo hanno accettato e lo accettano ancora oggi” aveva detto Guariniello nella sua arringa finale chiedendo una condanna a 20 anni di reclusione per entrambe gli imputati per quella che aveva definito “una tragedia immane” che ”ha colpito popolazioni di lavoratori e di cittadini che continua a fare morti e si è consumata in Italia e in altre parti del mondo con una regia senza che mai nessun tribunale abbia chiamato i veri responsabili a risponderne”.

    ”Si addebita a Eternit – aveva aggiunto Guariniello – di aver causato un disastro nei suoi stabilimenti e per la popolazione, che ancora oggi continua a verificarsi giorno dopo giorno per consapevole volonta’ dei suoi proprietari”.
    Scritto il 13 febbraio 2012 alle 13:42
    da Caterina Pometti

    Commento by Anonimo — 13 Febbraio 2012 @ 21:27

  4. Sentenza Eternit: 16 anni per i due ex vertici Schmidheiny e de Cartier
    Il presidente Giuseppe Casalbore ha letto la sentenza alle 13:15. Condannati a 16 anni i due ex vertici Schmidheiny e de Cartier.
    Erano presenti i 15 sindaci del Monferrato con le fasce tricolori. All’esterno No-tav, sindacati di base Cub, ex operai Thyssenkrupp. 16 anni per i due ex vertici Schmidheiny e de Cartier, questa la sentenza della corte presieduta dal giudice Giuseppe Casalbore.
    Ti potrebbero interessare anche
    + Processo Eternit: anche l’INAIL si costituisce nel processo chiedendo 272 milioni di euro di risarcimento

    Sono alcune migliaia i morti e i malati di tumore individuati tra lavoratori e cittadini. Sul banco degli imputati presenti il magnate svizzero Stephan Schmidheiny e il 91enne belga, Louis de Cartier. Il pm di Torino: “siamo di fronte a una grande ingiustizia internazionale, ci sono Paesi in cui se si tocca l’amianto bisogna farlo con lo scafandro altri in cui ancora si tocca con le mani”.

    Durante due anni e 66 udienze il pubblico ministero, Raffaele Guariniello, affiancato dai pm Gianfranco Colace e Sara Panelli, ha tentato di di dimostrare, attraverso testimonianze, documenti e consulenze, che la politica sulla sicurezza e sulla salute della Eternit apparteneva a un’unica regia.

    “Gli imputati non si sono limitati ad accettare il rischio che il disastro si verificasse e continuasse a verificarsi, ma lo hanno accettato e lo accettano ancora oggi” aveva detto Guariniello nella sua arringa finale chiedendo una condanna a 20 anni di reclusione per entrambe gli imputati per quella che aveva definito “una tragedia immane” che ”ha colpito popolazioni di lavoratori e di cittadini che continua a fare morti e si è consumata in Italia e in altre parti del mondo con una regia senza che mai nessun tribunale abbia chiamato i veri responsabili a risponderne”.

    ”Si addebita a Eternit – aveva aggiunto Guariniello – di aver causato un disastro nei suoi stabilimenti e per la popolazione, che ancora oggi continua a verificarsi giorno dopo giorno per consapevole volonta’ dei suoi proprietari”.
    Scritto il 13 febbraio 2012 alle 13:42
    da Caterina Pometti

    Commento by Anonimo — 13 Febbraio 2012 @ 21:31

  5. Eternit: un seme di verità e giustizia per le morti da amianto.
    Il Tribunale di Torino lunedì 13 febbraio ha pronunciato la condanna dei massimi responsabili dell’Eternit, 16 anni a Stephan Schmidainy e Jean Marie de Cartier, ritenuti colpevoli per disastro doloso, omissione volontaria di cautele contro gli infortuni e omicidio colposo.

    Oltre alla condanna, che comunque non ridarà la vita a chi è morto, e che data l’età degli imputati non farà scontare neanche un po’ di “galera”, quello che è centrale è il principio che chi “ammazza” non la fa franca e che anche se troppo tardi.
    I responsabili della strage che per anni hanno esposto consapevolmente i lavoratori, le lavoratrici e le popolazioni alle fibre di amianto, sono colpevoli di omicidio e come tali dovranno essere chiamati a risponderne.
    All’udienza erano presenti migliaia di persone tra parenti delle vittime e parti civili alle quali sono state riconosciute indennità economiche variabili tra qualche milione di euro (Inail, Regione Piemonte) e 100.000 euro per le organizzazioni sindacali fino a 35.000 euro ai parenti per ogni morto.
    La vicenda è tutt’altro che conclusa perché ci saranno da parte dei condannati il ricorso in appello, Allca e Cub ritengono indispensabile mantenere alta la mobilitazione per impedire che in altri livelli di giudizio si attenuino gli elementi di condanna e affinché sia impedito a chiunque di continuare ad ammazzare i lavoratori per più profitto.

    A breve il testo integrale della sentenza sul sito http://www.cub.it

    Milano 14 febbraio 2012

    Commento by Anonimo — 16 Febbraio 2012 @ 16:44

  6. Il teatro «d’amianto»: lavoratore ammalato denuncia il Comunale di Firenze
    La Fondazione: tutto bonificato dal 2001

    Il teatro Comunale di Firenze
    FIRENZE – Il dramma dell’amianto al Maggio musicale fiorentino sta diventando qualcosa di più di un sospetto. E un lavoratore, dipendente per quasi trent’anni del teatro comunale (sede del Maggio), ha presentato una denuncia penale dopo essersi ammalato gravemente di una patologia polmonare che, secondo i medici, è stata causata dall’esposizione all’amianto.
    I CASI Non sarebbe il solo. Nella querela si parla di un altro lavoratore morto per la stessa patologia. Altri tre lavoratori ammalati sarebbero pronti, anch’essi, a presentare una denuncia penale alla magistratura, ma gli operai e tecnici a rischio sarebbero una trentina anche se c’è chi sostiene che la cifra potrebbe essere più alta perché il materiale a rischio era presente, pare, anche nelle condutture di areazione del teatro. Oggi, dopo molti lavori, il problema amianto al Comunale è stato risolto definitivamente.

    L’ESPOSTO Nell’esposto, presentato dal lavoratore, tutelato dagli avvocati Mattia Alfano e Simone Ferradini, si descrive l’andamento della malattia che l’uomo ha accusato per la prima volta nel novembre del 2011 causata, come documentano i medici con analisi e certificati medici, dall’esposizione alle fibre d’amianto. Per 28 anni, dal 1970 al 1998, l’uomo ha lavorato al Teatro Comunale alla manutenzione della centrale termica, dei bagni, delle caldaie e dei centralini, tutti ricoperti di amianto. Il materiale fu poi rimosso alla fine degli anni Novanta. Secondo il tecnico che ha presentato la denuncia, nessuno lo avvertì della pericolosità dell’esposizione al materiale e non gli fu fornita nessun dispositivo per limitarne i danni a parte, negli ultimi anni di lavoro, una semplice mascherina usa a getta.

    LA FONDAZIONE In una nota del 28 ottobre del 2010, la Fondazione del Maggio musicale ha assicurato che «gli ambienti risultano privi di contaminazione ambientale da amianto per

    Commento by w le iene — 27 Febbraio 2012 @ 18:22

  7. The packaging superb, s yu wuld anticipate frm smthing tht cost thi much. Convenience: Absolutely nothing beats a pair of headsets that will certainly provide you not only high-quality sounds, however utmost comfort, too. [b][url=http://www.lhchem.com.cn/cheap-beats-by-dre/]beats by dre outlet store[/url][/b], I possess both the iBeats and the Tours variation of the Beats by Dre line-up, and I can in all honesty state that the Tours are a lot better.
    UnknownP. The volume howevr should be dangerously loud t delight in the AMAZING bass whih literally shakes the ear muffs. [b][url=http://www.acesonline.net/cheap-beats-by-dre-outlet/index.html]Beats By Dre Solo Hd Outlet[/url][/b], However like I said above, these headphones are not all best.
    Dre’s Beats Solo HD earphones. It involves playing tones of 2 various regularities through 2 audio channels i. Individuals make use of headsets extensively in life; nevertheless, hardly ever somebody will certainly buy headphones just for not being OUT. Personally, vn if I ‘d hv paid 27.

    Commento by wnjdegdzxw — 4 Dicembre 2013 @ 14:28

  8. Awesome son loves them. Purchased another pair for a friend. Made a great christmas gift. would recomend to other friends [url=http://www.nhsl.net]Sparkle Beats[/url] The performance of these headphones are really good if you are listening to a certain style of music. I wanted these because I primarily listen to rap music, dubstep, and some rock music also. The surprising part of these headphones is how good they are with other genres of music though! I tried listening to some adele and even some heavy metal and it was far more clear than I was expecting. [url=http://www.lesamisdefansolo.com/beats-dre-christmas-deal-c-2.html]beats dre christmas deal[/url]
    I really like what you guys tend to be up too. This type of clever work and coverage!Keep up the good works guys I’ve you guys to my own blogroll. [url=http://www.lesamisdefansolo.com/beats-by-dre-for-40-dollars-free-delivery-cheap-beats-dre-australia-deals-p-781.html]beats by dre for 40 dollars free delivery cheap beats dre australia deals[/url]
    [url=http://www.lesamisdefansolo.com/alphaeclipsedisplays-dealextreme-beats-2013-black-deals-p-2322.html]alphaeclipsedisplays dealextreme beats 2013 black deals[/url]
    [url=http://www.lesamisdefansolo.com/cheap-dre-beat-mixrs-christmas-cheap-beats-singapore-sale-p-2524.html]cheap dre beat mixrs christmas cheap beats singapore sale[/url]
    Very Nice. Everything was as advertised. You could feel like your actually at a concert or in the studio. Like mini car speakers. These are definitely worth it. The only problems are the noise leaks, such as if you have the volume on high the person next to you could probably hear it as well whereas the studio’s do not have leaks. These are a must have though. http://www.lesamisdefansolo.com/the-cheapest-beats-by-dre-memphis-studio-free-shipping-beats-neon-purple-deal-p-3846.html
    http://www.lesamisdefansolo.com/20-dollar-fake-beats-for-sale-discount-new-beats-xmas-deals-p-212.html
    http://www.lesamisdefansolo.com/blue-and-orange-beats-paypal-beats-2013-france-deals-p-2223.html

    Commento by easonpensi — 7 Dicembre 2013 @ 05:08

  9. It’s appropriate time to make some plans for the future and it’s time to be happy. I have read this post and if I could I wish to suggest you few interesting things or advice.
    Perhaps you can write next articles referring to this article.
    I want to read more things about it! [url=http://www.lotusshoppe.com]canada goose[/url] I’m not sure where you’re getting your info, but good topic.I needs to spend some time learning much more or understanding more.Thanks for wonderful info I was looking for this info for my mission. [url=http://www.lotusshoppe.com/canada-goose-expedition-parka-c-5.html]canada goose expedition parka[/url]
    Heya i’m for the first time here. I found this board and I find It truly useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and aid others like you aided me. [url=http://www.lotusshoppe.com/pas-cher-canada-goose-uk-clothing-best-sale-p-5648.html]pas cher canada goose uk clothing best sale[/url]
    [url=http://www.lotusshoppe.com/discount-canada-goose-ladies-apparel-online-usa-sale-p-3155.html]discount canada goose ladies apparel online usa sale[/url]
    It’s the best time to make a few plans for the longer term and it is time to be happy. I have learn this put up and if I could I desire to counsel you few fascinating things or tips.
    Perhaps you could write next articles referring to this article. I desire to learn more things about it! http://www.lotusshoppe.com/billig-canada-goose-warm-dog-clothes-weekly-deals-p-5587.html
    http://www.lotusshoppe.com/free-shipping-canada-goose-ladies-dresses-online-uk-sale-p-7188.html

    Commento by christiaxau — 11 Dicembre 2013 @ 12:47

  10. There are lots of foods that will help to battle off of candida. One is unsweetened cranberry juice, which may acidify genital secretions which in turn can help you to destroy yeast infection. Garlic is another preferred do-it-yourself solution, mainly because it has contra –fungal properties. Consider two cloves per day in meals or salads. Garlic tastes great as well! [url=http://nikeairmax9.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    Study from the uplines inside your mlm business, especially the successful versions. They have got walked in your shoes or boots and also have emerge in advance. They can be an important resource by which to learn the ins an outs in the firm. Inquire and reveal worries to be a powerful salesperson and recruiter. [url=http://nikeairmax9.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    In case you have symptoms of asthma, it may be beneficial to employ a vaporizer or dehumidifier in your house. A dehumidifier can help keep asthma attack causes out of your oxygen. If you are intending to or are employing a vaporizer or dehumidifier, make certain that it really is properly cleaned out just before use. Make sure to clean it typically, after you begin to use it. [url=http://nikeairmax9.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    For those who have a travel by car, then you do have a fantastic ability to improve your information. Lots of people have overlooked books on tape however, these could be a wonderful way to find out more about advertising and marketing. Attempt hearing one of these guides on tape, for a few days with your car and see if it allows you to. [url=http://nikeairmax9.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    Include a research feature to some site. When visitors come to your web page, they would like to easily locate the things they are looking for. A search term search feature is likely to make it easier for anyone to discover the right site on your website, especially if the site you are creating is extremely complex. To pull in new customers, mail out SMS communications. With your message, check with folks to sign up for your texting list. You may deliver them updates about product sales, new services, or another providers periodically. Text messaging is gaining popularity by the day, and it’s a wonderful way to distribute info. Keep the communications short, and don’t send them out too often, usually several potential customers will stop the service. [url=http://nikeairmax9.freetzi.com]nike air max 90[/url]

    Commento by neultielf — 12 Dicembre 2013 @ 00:45

  11. coupon codes canada goose cheap womens jackets original
    canada goose jackets could be the sizzling trading during this summer months. Efficient, relaxed, plus cool, the has become the almost all awesome sale merchandise throughout canada goose Jackets outlet sale meant for warmer summer months. Produced from preferred elaborately skin-friendly stuff, Men canada goose Beach Leg protection White having Stripe Red is rather breathable by means of convenience design and style layout. In the event you are looking at an article of pants with the returning warmer summer months holiday getaway this really is cool and trendy as well as breathable, next, i will probably inform you shop discount men canada goose short pants sale. [url=http://www.cri-ctmp.org]doudoune canada goose prix[/url] Bought his for husband and he says the jacket meets all expectations and is a really good product. Happy cycling. Hi there! This blog post could not be written much better! Looking through this post reminds me of my previous roommate!
    He constantly kept preaching about this.
    I most certainly will send this post to him.
    Fairly certain he’ll have a good read. I appreciate you for sharing! [url=http://www.slidescooters.com/cheap-canada-goose-deals-c-4.html]cheap canada goose deals[/url]
    The Authentic canada goose Outlet Online Store will be your best choice,welcome to buy canada goose Suitcase on our canada goose Outlet Store Online deals. [url=http://www.slidescooters.com/subway-deals-parka-expedition-canada-goose-super-cheap-p-513.html]subway deals parka expedition canada goose super cheap[/url]
    Greetings, I think your site might be having browser compatibility issues.
    When I take a look at your web site in Safari, it looks fine however, if opening in I.E., it’s got some overlapping issues.
    I simply wanted to provide you with a quick heads up!
    Besides that, excellent blog! http://www.slidescooters.com/happy-deal-canada-goose-camping-supplies-store-low-prices-p-5623.html
    http://www.slidescooters.com/kgb-deal-goose-down-coats-for-men-cheap-p-3162.html
    http://www.slidescooters.com/dailey-deals-canada-goose-arctic-original-p-356.html

    Commento by uyefcsexkd — 17 Dicembre 2013 @ 03:32

  12. Feeling fantastic and seeking beautiful always is important for a lot of girls being happy, but it’s hard to be stunning twenty-four hours a day, except if you are aware of the correct splendor tips. Whether you would like to be glamorous or should you prefer a all-natural appear, this article has the reliable ideas to help you keep lovely morning hours, midday and night. [url=http://www.cinemahome.ru/images/smiles/content.html]Moncler пуховик[/url]
    When you are coaching a dog, it is vital that you never use actual penalty when the canine acts horribly or incorrectly. Impressive your pet won’t help them learn to listen for you it can only help them learn to get afraid of you. It may well even teach them to come to be hostile towards people. [url=http://www.cinemahome.ru/HtmlEditor/languages/active.html]угги австралия[/url]
    Something each and every Trader need to understand, is that you have not surprising approaches or methods which get you wealthy speedy. The best way to turn into a profitable Forex trader is usually to create a strategy which is not too unsafe and stay with it across a long period of time. Don’t fall for any get rich quick tactics that you may have been aware of. [url=http://www.diststudy.ru/ckeditor/define.html]Canada Goose Expedition Parka[/url]
    A significant idea for prospective buyers of real estate property would be to exercising wonderful proper care when choosing real estate professionals and property evaluation experts. Make certain to find testimonials from these you rely on, and take time to validate skills and qualifications. Buying a home is probably the most important financial outlays in anyone’s life, and it is therefore vital to enlist the help only of the whose skills is completely recognized. [url=http://www.diststudy.ru/ckeditor/define.html]Canada Goose спб[/url]
    When looking for medical insurance protection, make time to assess quotations on the type of strategy you need. The costs associated with insurance plan will variety broadly between organizations. Doing some homework on which is covered compared to. price of insurance coverage will save lots of money and time, when the need come up. Being overweight is a kind of reason behind sleep apnea. If you suffer from this disorder, losing weight can assist you locate relief. Talk to your medical professional to locate some effective and safe means of losing a couple pounds. Doing so will even help you in lots of other ways also. [url=http://www.ivalis.ru/includes/class.html]Parajumpers отзывы[/url]

    http://corevizion.com/forum/index.php?action=profile;u=1035790
    http://www.forum.ebusinesstrainingcenter.com/profile.php?mode=viewprofile&u=34856
    http://www.askmehvac.com/forums/member.php?action=profile&uid=58298
    http://photo.sbor.net/forum/member.php?u=941746
    http://hobbymall.ru/forum/index.php?showuser=2136

    Commento by WilliamNole — 23 Febbraio 2014 @ 08:16

  13. There is absolutely no disputing the tremendous potential held by portable marketing. Enterprises interested in employing this new method of achieving customers need to acquaint their selves together with the most persuasive, present methods. Leverage the guidance located in the following paragraphs, and commence enjoying the incentives of portable marketing and advertising immediately.Adapt to Mobile Advertising and marketing With Such Sound Advice [url=http://www.cmsb.org.br/jdownloads/tempzipfiles/define.html]Timberland Sko[/url]
    When you are packed with anxiety, you may think that you will never would like to chuckle again. Nevertheless, it is possible to help reduce your anxious thoughts if you make an endeavor to retain your sense of humor. Encompass yourself with people and activities that make you chuckle, and you will definitely realise you are much better able to handle your anxiousness. [url=http://www.triumphfoods.com/product_sales/active.php]Tiffany Ohrringe[/url]
    Make sure that you can find no electric or plumbing related problems that are evidently visible on the customer of your property. If you have leaking faucets and exposed cabling, repair them immediately so purchasers usually do not think that this can be a manifestation of a much larger problem which could possibly charge them a lot of money. [url=http://www.aglblog.com.au/wp-includes/images/smilies/file.php]Vibram Five Fingers Melbourne[/url]
    In relation to home design, you can now actually have the alterations how the home needs. It may be simpler than you may think. It merely usually takes a few ideas and knowing your choices. Upon having tips, you may turn individuals suggestions into something great. Keep reading for several suggestions which can be used at your residence. [url=http://www.newyorktoursnyc.com/ARCHIVE/dev/includes/router.asp]Hollister Stockholm[/url]
    It is recommended that all women that are between 11 and 25 obtain the HPV vaccine, even when the usually are not sexually active. This is then when they actually do plan to have sexual intercourse, they are shielded. Being infected with the HPV boosts the potential risk of a women getting cervical cancers. You must employ a buying agent if you are searching to purchase a house, since it will save you a lot of time. Substances understand numerous listings and can limit your variety. Usually, should you be doing it on your own, you might be taking a look at numerous attributes – that are not a good suit. [url=http://www.giasweden.com/info/_070521/serach.html]Nike Air Max[/url]

    http://www.514forums.com/member.php?action=profile&uid=30169
    http://www.autocross-france.net/Divers/ipb/index.php?showuser=1333273
    http://bbs.ecarinfo.com/member.php?action=profile&uid=67162
    http://kadroid.my-board.org/member.php?action=profile&uid=8663
    http://judoinfo.kiev.ua/forum/member.php?action=profile&uid=55532

    Commento by RobertEa — 26 Febbraio 2014 @ 08:39

  14. Whatever the form of insurance policy that you are looking to acquire, gonna an insurance policy agent a very good idea. For each and every type of insurance policy, there are numerous providers and businesses, and each one has a number of goods to pick from. An insurance broker are able to analyze your specific demands and give you a listing of referrals. Most broker agents also have access to discount rates that is probably not available to you, straight. [url=http://www.derooysewissel.nl/search/template.asp]Ralph Lauren Polo[/url]
    Make sure before you choose an agent or company to check online for testimonials. It is always sensible to check the critiques for some thing prior to spend money on it. Choosing an agent is not any diverse. You will find a good amount of sites that assessment agents online. Read these evaluations prior to you making your choice. [url=http://www.andy-rouse.co.uk/css/boot.php]Belstaff Sale Uk[/url]
    Keep an eye on the buying price of a inventory you need to purchase, and purchase as soon as the cost is at it’s reduced stage. Stock market trading varies continually, so you may must wait around somewhat for that best value, nevertheless it are going to pay off in the long run using a high roi. [url=http://www.easba.com/SkyDrive/footer.php]Canada Goose Jakke[/url]
    If you’re within a calm area and tinnitus is rearing it’s unattractive head, imagine it’s not really with your ear. Suppose that it’s in fact a background noise, such as the seas lapping exterior your windows. Imagine that it’s just outside and it’s in fact a wonderful seem which you enjoy considerably and you’ll locate your frustration may go apart. [url=http://www.feaec.cat/fckeditor/editor/filemanager/connectors/asp/define.asp]Bolsos Louis Vuitton[/url]
    Perhaps the most beautiful aspect of marketing with articles: the majority of the working tactics used by entrepreneurs right now have been in fact thought up and implemented by marketers. Which means that any good plan you possess that goes against the grain could effortlessly get to be the up coming very best-promoting e-book regarding how to properly industry. When you select titles for your articles, think about what you can claim that will demonstrate the reader why reading through this article will be good for her or him. Be clear or higher-top in regards to the positive aspects your information, and in the end your products or services, can bring for your prospective customers. They will discover why they need to turn out to be clients. [url=http://www.documentsecuritysuites.com/adminlogin/filer.asp]Hollister Maastricht[/url]

    http://ps3totalgames.com/index.php?action=profile;u=27556
    http://mc2b-entreprise.com/ledebat/member.php?action=profile&uid=77366
    http://www.fenster-und-rolllaeden.de/forum/member.php?action=profile&uid=51381
    http://forum.xperiaphone.fr/profile.php?id=168759
    http://wittyforum.com/member.php?action=profile&uid=18265

    Commento by Michaelgact — 26 Febbraio 2014 @ 08:49

  15. After you get told you have obstructive sleep apnea, get an recognized document through your physician. This document comes in convenient if you have to prove to your boss you have any adverse health dilemma or if you traveling and need to take your CPAP equipment along. Make clones with this record while keeping them in the risk-free place. [url=http://nikeairmax11.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    Look for methods to have the most competitive keywords. This can be done using a principal webpage that features a considerable number of inside links. This can even be attained by which includes 2 or more pages that talk about styled content material, which in turn will raise the position component of equally web pages. [url=http://nikeairmax11.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    Individual bankruptcy is an extremely complicated, and scary method. Typically anyone that is true because of it, is after ones rope. That will help you sense much more in control of issues, be sure to keep yourself well-informed about the entire procedure before making your final decision. Find out the needs you must meet up with before applying.Find out about precisely what the approach will be whenever you do utilize.Ultimately, learn how your potential will likely be affected by it after you data file. [url=http://nikeairmax11.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    To stop bad acne, take note of what you use on your own your hair. Numerous shampoos and conditioners consist of severe cleaning agents and scents that could upset your skin layer on your deal with and head. Change to delicate, all-natural hair shampoos rather. In case you have lengthy locks, use it pulled back through your deal with thus it doesn’t upset your epidermis. [url=http://nikeairmax11.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    As was pointed out before in this post, making your very own coffee often doesn’t bring about coffeehouse high quality java. Even so, when you put into practice the tips and tricks given in the following paragraphs, you will be sheer instances clear of making amazing sampling gourmet coffee that is certain to brighten up your day.Want To Know The Way To Combat Allergies? Read Through This If you have a pale tone, opt for a light brown or grey-black colored mascara and eye liner. Bold black color eyeliner and mascara can often appearance as well unpleasant on people who have soft skin and it frequently age groups them and might appearance inappropriate throughout the daytime. A dark brown or greyish-dark color can give a much more organic physical appearance. [url=http://nikeairmax11.freetzi.com]nike air max 90[/url]

    Commento by #gonnick[TTITTTYIZTYT] — 8 Marzo 2014 @ 09:04

  16. indore escort girls

    ETERNIT: SENTENZA STORICA, 16 anni ai manager “Ora si sa che l’amianto è un killer” « Il Sottoscala

    Trackback by indore escort girls — 18 Dicembre 2019 @ 19:22

  17. lucknow escorts

    ETERNIT: SENTENZA STORICA, 16 anni ai manager “Ora si sa che l’amianto è un killer” « Il Sottoscala

    Trackback by lucknow escorts — 1 Febbraio 2020 @ 12:09

  18. … [Trackback]

    […] Read More: ilsottoscala.noblogs.org/post/2012/02/13/eternit-sentenza-storica-16-anni-ai-manager-ora-si-sa-che-lamianto-e-un-killer/ […]

    Trackback by Homepage — 17 Febbraio 2020 @ 16:49

  19. Ищите Нас…

    #Hookahmagic

    В настоящее время стало очень популярным курить кальяны. Это ему объяснение. Во-первых, кальян помогает снимать стресс. Во-вторых, люди, которые отказались от обычных сигарет или находятся в процессе отказа, используют кальян в качестве замены вредной привычки.
    Приобрести кальян, аксессуары, табак для кальяна дешево можно в специализированном магазине. Продавцы консультанты всегда помогут подобрать лучший вариант. Но не все специалисты смогут ответить на главные вопросы курильщика: «Какие виды кальяна бывают?», «Сколько можно курить по времени?», «Почему иногда болит голова от кальяна?» и так далее. Всё это будет описано ниже в статье.
    Какие бывают кальяны
    В определенных барах персонал обычно начинают свой разговор с фразы: «Какой табак для кальяна вы бы хотели выбрать?». Но никогда не спрашивают какой кальян человек хотел бы покурить. Многие курильщики считают, что самое важное в таком процессе только лишь табак. Сами же кальяны обычно различают только по цвету и остальным внешним признакам. Курение могут испортить и другие факторы.

    https://h-magic.su/mamun

    К таким можно отнести:
    Бренд кальяна;
    Материал изготовления;
    Способ забивки;
    Размер колбы.

    Мы всегда с Вами и стараемся нести только позитив и радость.
    Ищите Нас в соцсетях,подписывайтесь и будьте в курсе последних топовых событий.
    Amy,Tortuga,Alfa Hookah…
    Строго 18+

    Commento by JustinROn — 16 Agosto 2020 @ 10:12

  20. Ставки на спорт в букмекерской компании [url=https://parimatch.cyou/]Париматч[/url]. Надежно, быстро, честно! Отличный сервис, широкая линейка спортивных событий, продуманный интерфейс! Ко всему этому присутствует онлайн пм казино parimatch!

    Commento by parimatch — 3 Novembre 2020 @ 12:14

  21. Many thanks to the author of this blog for writing such an informative blog. Please continue writing for this blog.

    Commento by lucknow escorts — 28 Dicembre 2020 @ 09:42

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by R*