Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

17 Dicembre 2012

Lirica: Scala, spettacolo “Romeo et Juliette” salta per sciopero

Filed under: General — Lavoratoriscala @ 19:23
milanomilano.eu - Roméo et Juliette

MILANO – 17 DICEMBRE 2012 – Lo spettacolo Romeo et Juliette, che avrebbe dovuto inaugurare il 19 dicembre alla Scala di Milano la stagione del Corpo di Ballo, non andrà in scena a causa di uno sciopero proclamato dalle Rsa Coro di Cgil, Uil e Fials, e dalle Rsa Cisl, Uil e Fials del Corpo di Ballo.

Lo annuncia ‘con rammarico’ la Direzione del teatro, spiegando che gli artisti del Coro “ritengono che cantare in palcoscenico e in costume nel corso di uno spettacolo di danza costituisca ‘prestazione speciale’ da retribuire in via extracontrattuale”. La Direzione ritiene invece che, nello spettacolo firmato da Sasha Waltz, “agli artisti del Coro non siano richieste prestazioni diverse da quelle che normalmente e regolarmente vengono eseguite in uno spettacolo di stagione, in particolare d’opera”. Per parte sua, il Corpo di Ballo sostiene che “la difficoltà di danzare su una piattaforma in declivio debba essere ricompensata con una non meglio identificata ‘gratifica concreta’, anch’essa per via extracontrattuale”. (Fonte: Ansa)

30 Comments

  1. lissner vat-tin-
    Mandiamo via questi cialtroni che mandano allo sbaraglio il teatro più amato del mondo.
    Han comparato i diritti per uno spettacolo a movimento manuale della pedana . Che aveva un declivio inferiore e non proibitivo come adesso . Hanno voluto mettere con il sig.Malgrande a capo degli allestimenti i soliti mega motori ,la solita mega struttura in ferro che puntualmente è costata un occhio della testa . e che puntualmente si è bloccata – E che puntualmente ha arricchito i suoi parenti padovani dove l’han costruita .E lasciano a casa i pompieri che salvano il teatro da un incendio .Non pagano l’integrativo e voglion la pace sociale -Que se vajan todos. Tutti i dirigenti . Tutti

    Commento by unesco salvaci tu — 17 Dicembre 2012 @ 19:55

  2. andate arrrrrubbbbare!!!!!!!!!!!!

    Commento by Anonimo — 17 Dicembre 2012 @ 23:32

  3. Il sottoscritto artista del coro, che è impiegato nella detta produzione, appunto “Romeo e t Juliette”, avrebbe anche rinunciato a chiedere una maggiorazione della remunerazione base se questa direzione avesse in alcun conto le mie più che naturali esigenze artistico-lavorative…quali ad esempio…andare in scena con assoluta padronanza musicale della parte, avendo avuto indicazioni sceniche-registiche che non andassero in contrasto con la parte musicale che si deve espletare (visto che non facciamo cinema, bensi musica!!!), ma visto che essendo considerato semplicemente un “numero” da questa “splendida” direzione artistica e di produzione….allora chiedo semplicemente l’unica cosa che ancora mi è dato di chiedere, visto che cosi è contemplato nel mio contratto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e se fa scalpore la mia richiesta di poche decine di euro a sera in piu…allora lo scalpore del Milione di euro di Lissner…ce lo siamo già scordato???!!!
    E ai miei colleghi sapientemente “imboniti” con paghe extra ben più laute….dico…
    Chi la fa….l’aspetti!!!

    un artista del Coro

    Commento by Anonimo — 18 Dicembre 2012 @ 00:14

  4. Sono un artista del coro scaligero e come tale sono profondamente indignato nei confronti di questa direzione! Sono vent’anni che faccio questo lavoro e mai come in questi giorni il mio lavoro è stato squalificato e svilito da scelte artistiche di scarsa qualità….Mai si è lavorato così male, con l’acqua alla gola, lottando contro scelte registiche assurde e antimusicali oltre che antiestetiche ( ma questo è sotto gli occhi di tutti, purtroppo ). Si, sono avvilito perchè la ricerca della qualità non appartiene più al “fu glorioso” Teatro alla Scala. Grazie a questa direzione siamo diventati e saremo sempre più operai della musica spinti a produrre quantità e non più qualità! La quantità di spettacoli spinta all’estremo non può che contrastare con la cura dell’esecuzione….ci stanno costringendo a lavorare tanto e male, ad andare in scena insicuri della parte perchè si prova poco e in maniera concitata, con la paura di non essere al livello cui siamo sempre stati abituati. Romeo e Giulietta di Berlioz è una sinfonia drammatica e, come si evince dal nostro contratto nazionale, noi artisti del coro siamo tenuti ad eseguire tale genere musicale con smocking e spartito come nella Nona sinfonia di Beethoven, tanto per intenderci. Ma in quest’occasione questa sinfonia di Berlioz viene rappresentata in forma scenica, con conseguente necessità, per noi del coro, di imparare musica e parole in francese a memoria e di indossare 2 o 3 costumi. Quindi mi pare evidente che siamo in una situazione extra-contrattuale. Le prestazioni extra – contrattuali vanno retribuite a parte, recita il nostro contratto. Ma la direzione non ci vuole sentire e non vuol “dare a Cesare quel che è di Cesare”…ancora una volta!!! E noi siamo costretti a scioperare, se non altro per salvare quel poco di dignità che ci è rimasta. Non c’è stato il minimo tentativo di venirci incontro ma solo un atteggiamento di chiusura totale!!! Siamo stanchi di questa dirigenza che ancora una volta dimostra di non amare la Scala e di non rispettare il suo pubblico e la sua grande tradizione.

    Commento by drago61 — 18 Dicembre 2012 @ 02:42

  5. Musica: sciopero alla Scala, il balletto ci ripensa, il coro no

    MILANO – 19 DICEMBRE 2012 – Le organizzazioni sindacali del Corpo di Ballo della Scala di Milano (foto) hanno ritirato lo sciopero di oggi proclamato per il debutto della stagione di balletto, che doveva essere aperta con il ‘Romeo et Juliette’. L’agitazione era stata proclamata anche dal Coro. “La Direzione non ci ha chiamati e pertanto lo spettacolo resta sospeso” ha dichiarato Mauro Peconi, rappresentante Cgil del coro del Teatro.

    “Per noi rimane la scelta fatta ieri sera – ha aggiunto -: la ‘prima’ è annullata. Inoltre, so che stanno procedendo al rimborso dei biglietti”. Peconi si è detto “indignato per quanto apparso sui giornali, perché noi non abbiamo mai formulato una richiesta di denaro, ma abbiamo chiesto che venga rispettato il contratto nazionale e riconosciuta la particolarità della nostra vestizione e della memorizzazione dei testi”

    Commento by Anonimo — 22 Dicembre 2012 @ 14:29

  6. difredalissneramorusofurnierfasciovalioni…andate tutti a fare in culo- e portatevi pure baremboim-pacciani

    Commento by Anonimo — 26 Dicembre 2012 @ 23:27

  7. These are truly enormous ideas in about blogging.
    You have touched some fastidious things here. Any way keep up wrinting.

    Feel free to surf to my homepage :: Eugene Charter Service

    Commento by Eugene Charter Service — 30 Settembre 2013 @ 13:17

  8. Very informing i hope that people have a good know-how from this article like i do. Maybe you will locate a few other concept by going to sepatu kerja pria online

    Commento by click here — 31 Ottobre 2013 @ 18:33

  9. Good post. I learn one thing tougher on totally different blogs everyday. It would always be stimulating to learn content from different writers and apply a little one thing from their store. I?d favor to make use of some with the content material on my weblog whether you don?t mind. Natually I?ll provide you with a link on your internet blog. Thanks for sharing.

    Commento by Nydia Dense — 10 Novembre 2013 @ 07:50

  10. Pretty nice post. I simply stumbled upon your weblog and wished to say that I have truly loved browsing your blog posts. After all I will be subscribing on your feed and I am hoping you write once more very soon!

    Commento by visit here — 27 Novembre 2013 @ 18:42

  11. Great blog right here! Additionally your web site a lot up fast! What host are you the use of? Can I get your affiliate hyperlink for your host? I desire my website loaded up as quickly as yours lol

    Commento by Douglas Veneri — 2 Dicembre 2013 @ 14:01

  12. Thanks for sharing your info. I truly appreciate your efforts and I am waiting for your further write
    ups thank you once again.

    Commento by home internet — 7 Dicembre 2013 @ 02:36

  13. Thank you so much for providing individuals with such a remarkable opportunity to read critical reviews from this web site. It is usually very cool plus packed with fun for me personally and my office mates to search your site on the least 3 times in one week to read through the latest guidance you have got. And lastly, we’re actually contented considering the very good things you give. Certain 4 points in this article are clearly the best I’ve ever had.

    Commento by film en francais — 10 Dicembre 2013 @ 00:11

  14. I just like the helpful information you supply to your articles. I?ll bookmark your blog and test again right here regularly. I am relatively sure I will learn many new stuff proper here! Best of luck for the following!

    Commento by thor film streaming vf — 10 Dicembre 2013 @ 15:03

  15. Hi to every , since I am really eager of reading this
    website’s post to be updated daily. It contains fastidious material.

    Commento by email login godaddy — 29 Dicembre 2013 @ 03:01

  16. Currently it looks like BlogEngine is the top blogging platform out there right now.
    (from what I’ve read) Is that what you are
    using on your blog?

    Commento by how make money — 29 Dicembre 2013 @ 20:26

  17. Awesome post.

    Commento by home make money — 8 Febbraio 2014 @ 03:31

  18. Thanks for the suggestions you have contributed here. Something important I would like to state is that pc memory requirements generally increase along with other advancements in the technologies. For instance, any time new generations of cpus are brought to the market, there is usually a related increase in the dimensions demands of both the personal computer memory in addition to hard drive room. This is because the program operated by simply these processor chips will inevitably increase in power to make new technology.

    Commento by See This — 9 Febbraio 2014 @ 06:42

  19. I have to convey my admiration for your kindness giving support to people that should have guidance on this concept. Your special dedication to passing the solution across had been certainly useful and has all the time encouraged women just like me to get to their aims. Your helpful key points entails this much a person like me and even further to my office workers. Best wishes; from each one of us.

    Commento by commercial lighting des moines — 27 Febbraio 2014 @ 11:50

  20. I do not even know how I ended up here, but I thought this post was good.
    I don’t know who you are but certainly you are going to a famous blogger
    if you aren’t already 😉 Cheers!

    Commento by quick ways to make money — 30 Marzo 2014 @ 03:11

  21. see this here

    Lirica: Scala, spettacolo “Romeo et Juliette” salta per sciopero « Il Sottoscala

    Trackback by see this here — 3 Dicembre 2019 @ 18:43

  22. sport tvp online

    Lirica: Scala, spettacolo “Romeo et Juliette” salta per sciopero « Il Sottoscala

    Trackback by sport tvp online — 4 Dicembre 2019 @ 22:06

  23. http://parscap.com/index.php/component/k2/item/3-aenean-ligula-proin-venen-atis.html

    Lirica: Scala, spettacolo “Romeo et Juliette” salta per sciopero « Il Sottoscala

    Trackback by http://parscap.com/index.php/component/k2/item/3-aenean-ligula-proin-venen-atis.html — 8 Dicembre 2019 @ 02:41

  24. http://Ruriruri.net/2005/houhu/g_book.cgi/

    Lirica: Scala, spettacolo “Romeo et Juliette” salta per sciopero « Il Sottoscala

    Trackback by http://Ruriruri.net/2005/houhu/g_book.cgi/ — 9 Dicembre 2019 @ 08:35

  25. sport direct franowo

    Lirica: Scala, spettacolo “Romeo et Juliette” salta per sciopero « Il Sottoscala

    Trackback by sport direct franowo — 9 Dicembre 2019 @ 23:33

  26. browse around this website

    Lirica: Scala, spettacolo “Romeo et Juliette” salta per sciopero « Il Sottoscala

    Trackback by browse around this website — 10 Dicembre 2019 @ 09:00

  27. sportowe fakty żużel typy

    Lirica: Scala, spettacolo “Romeo et Juliette” salta per sciopero « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty żużel typy — 11 Dicembre 2019 @ 12:52

  28. erectile gel
    which erectile dysfunction foods work fast
    can erectile dysfunction caused by guilt

    Commento by erectile dysfunction natural remedies — 17 Novembre 2020 @ 16:49

  29. top erectile dysfunction drugs
    erectile psychological
    erectile disorder vs erectile dysfunction

    Commento by erection pills viagra online — 18 Novembre 2020 @ 18:35

  30. erectile pill sponsored by doctor oz
    erectile damage
    erectile examination

    Commento by ed meds — 27 Novembre 2020 @ 19:53

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by R*