Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

7 Luglio 2013

Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura

Filed under: Articoli stampa — Lavoratoriscala @ 22:31
http://www.repubblica.it            6 luglio2013

Tax credit, tagli al Fus, blocco del turnover per il personale: gli effetti della spending review nella cultura minacciano alcune delle principali istituzioni italiane. Il ministro cerca di ottenere sostegno anche dal capo dello Stato, ma intanto cresce la protesta

ROMA – Il cinema sulle barricate per la beffa del tax credit decurtato, i teatri a rischio chiusura per i nuovi tagli imposti dalla spending rewiev, i musei e il Colosseo che chiudono per la protesta dei custodi. Ma anche le fondazioni liriche sull’orlo del collasso, il monito dell’Unesco a Pompei, la Reggia di Caserta allo sfascio, i Bronzi di Riace senza museo. Nell’anno della crisi nera, mentre si moltiplicano gli appelli al governo perché si punti su turismo e cultura per la rinascita Paese, è una mappa che sembra fatta tutta di buchi e disastri quella del patrimonio artistico italiano.
Con un ministero in affanno nel tentativo di contenere le perdite, costretto a stringere la cinghia al punto da non avere i soldi per saldare le bollette della luce. Poco incline agli annunci, il neo ministro Bray ha però bussato alla porta del presidente del consiglio, e ieri anche a quella del presidente Giorgio Napolitano. L’idea è quella di un intervento governativo per il settore, che dovrebbe essere annunciato dallo stesso presidente del consiglio, a metà luglio, nella sede della stampa estera.
Ma quanto questo impegno potrà essere concreto in termini finanziari non è ancora chiaro. Di certo ci sono settori che non possono aspettare, come le fondazioni liriche – in prima fila il Maggio Musicale fiorentino e il Carlo Felice di Genova – per le quali si studia un decreto o una modifica dell’attuale regolamento. Mentre un po’ dappertutto comincia a montare la rivolta. E nella sede del Collegio romano ci si prepara a un’altra settimana ‘calda’, fitta di incontri anche con i sindacati, il primo lunedì 8 per musei e siti culturali.
Cinema – Il settore del cinema è in subbuglio per il taglio del Tax credit, che è appena stato rinnovato per il 2014 ma per una cifra che dagli iniziali 80 milioni è stata ridotta a 30. A questo si aggiungono i tagli del Fondo Unico per lo spettacolo, che per il 2013 è stato ridotto del 5,2% (per un totale di 72,4 milioni di euro). “Soluzioni o boicottiamo Venezia” grida oggi da Taormina il mondo del cinema.
Fondazioni liriche – Le 14 Fondazioni liriche italiane hanno accumulato complessivamente 330 milioni di euro di debiti iscritti in bilancio a fronte di una situazione patrimoniale attiva non rosea. In prima fila il Maggio fiorentino, per il quale si sta cercando di evitare la soluzione estrema della liquidazione, perorata dal commissario Francesco Bianchi e dal sindaco Matteo Renzi. Bray propende invece per un intervento strutturale. Ma tra le situazioni più a rischio c’è anche il Carlo Felice di Genova con un deficit di 3 milioni per il 2013 e grandi difficoltà nel pagamento degli stipendi così come Bologna.
Per aiutare le amministrazioni in crisi il Mibac ha anticipato a tutti il saldo del Fus che è stato anche ‘salvato’ dalla minaccia di un ulteriore taglio previsto dalla spending review e che per il 2013 ammonta complessivamente a 183,2 milioni di euro (-5,3% rispetto al 2012).
Teatri – Il settore è in subbuglio per la minaccia di un taglio dei contributi diretti (Fus) imposto al ministero dalla spending review con un intervento che limiterebbe anche le attività dei teatri, creando difficoltà per esempio, alla rinomata scuola de Il Piccolo teatro di Milano. Ora il contributo Fus 2013 per il teatro è di 62,5 milioni di euro (-5,3% rispetto al 2012). “Così si chiude”, lamentano i 68 teatri stabili italiani. La soluzione forse da un emendamento.
Istituti culturali e musei – I contributi pubblici 2013 assommano a 14,6 mln. Il 18% in meno rispetto al 2009 (dati Mibac). In Italia, tra pubblico e privato, statale e locale, ci sono quasi 5mila tra musei e siti culturali (secondo dati Confcultura abbiamo un museo ogni 10.900 abitanti). Gli istituti statali sono in tutto 420 (200 musei-220 monumenti), in molti casi con forti problemi di personale dovute anche al blocco del turn over che incombe sul ministero. Per il 2013 l’organico del Mibac prevede 19.132 unità, i dipendenti in servizio sono però solo 18.568. Se i restauri di Pompei sono finanziati da 105 milioni.
Ue e per il Colosseo si fa conto sui 25 mln di Della Valle mancano però i soldi per la normale manutenzione di monumenti e siti archeologici: il programma ordinario dei lavori pubblici può contare per il 2013 su soli 47,6 mln: il 76% in meno rispetto al 2004. Ridotte all’impossibile anche le disponibilità per emergenze (terremoti, ma anche allagamenti come quello che ha sommerso Sibari): per il 2013 ci sono 27,5 mln: oltre il 58% in meno rispetto al 2008. (Ansa)

Musica: anticipato saldo Fus a Fondazioni liriche. Critica situazione teatri stabili

ROMA – 5 LUGLIO 2013 – Erogato in anticipo il saldo del contributo del Fondo unico per lo spettacolo destinato alle Fondazioni liriche “senza alcuna decurtazione come originariamente previsto dalle norme sulla spending review“. Lo ha annunciato il Mibac.
Riuscendo ad evitare il doppio taglio previsto dalla spending review – secondo quanto si è appreso – alle fondazioni liriche è stata assegnata l’intera cifra prevista per il 2013 dal Fondo Unico per lo spettacolo, ovvero circa 182 milioni di euro che corrispondono al 47% dell’intero fondo che per quest’anno conta in tutto 390 milioni di euro. Una prima parte dei soldi di competenza delle fondazioni era stata erogata come di consueto a febbraio. Stante la situazione di crisi nella quale versa la maggior parte delle fondazioni, il ministero ha deciso però di anticipare il saldo del contributo pubblico (61 milioni 311 mila 643 euro) erogandolo adesso, invece che a fine anno come avviene di solito.
Sul fronte della spending review la situazione resta invece critica per un altro settore in crisi, quello dei teatri stabili per il quali il ministero, sempre secondo quanto si apprende, sta cercando di trovare una soluzione attraverso un emendamento. (ANSA)

Teatro: Escobar: governo agisca altrimenti il Piccolo rischia la chiusura

MILANO – 5 LUGLIO 2013 – Il Piccolo teatro di Milano rischia di chiudere i battenti come tutti i teatri stabili se il governo non interverrà al più presto per evitare le conseguenze della spending review, che, oltre ai tagli, li equipara alle pubbliche amministrazioni impedendo loro pubblicità, mostre, ma anche sponsorizzazioni o attività di formazione. “Ci trattano come un ufficio anagrafe” dice il direttore del Piccolo Sergio Escobar (foto) facendo un appello al governo perché “risolva il problema attraverso un emendamento urgente, in modo da scongiurare la paralisi di istituzioni che da sempre hanno i conti in ordine”. Altrimenti c’é davvero “il rischio chiusura”.
Il problema non sono i tagli (che al Piccolo sarebbero di circa 2 milioni di euro solo per quanto riguarda i cosiddetti costi intermedi) ma “peggio dei tagli”, secondo Escobar, è “l’interdizione di attività fondamentali per noi, per l’autofinanziamento”.
“Faccio un appello al consiglio dei ministri e al premier Letta, che ha detto che non si tocca la cultura”, ha spiegato Escobar rivendicando i risultati del Piccolo: bilanci in pareggio, trecentomila spettatori l’anno, oltre 21 mila abbonati, spettacoli in tutto il mondo.
Fra le attività negate ci sarebbero anche le missioni all’estero però, così come le consulenze che in teatro si chiamano collaborazioni artistiche e sono una parte essenziale dell’attività. “Prendo atto con soddisfazione che il Ministro Massimo Bray ha risolto l’emergenza nella quale si trovano le fondazioni liriche il cui passivo complessivo è di 330 milioni di euro, un importo pari quasi a quello dell’intero Fondo unico dello spettacolo, evitando i tagli previsti dalle norme della spending review. Ma al tempo stesso – conclude – esprimo forte preoccupazione per il Piccolo Teatro e per tutti i teatri stabili, che rischiano la chiusura se viene mantenuto l’assurdo inserimento nell’elenco Istat allegato alle ultime leggi finanziarie, che li riduce di fatto a pubbliche amministrazioni non produttive”. (ANSA)

62 Comments

  1. Excellent post. I used to be checking continuously this blog and I’m impressed!
    Very useful info specifically the final part 🙂 I
    take care of such information a lot. I was seeking this particular info for a very long time.
    Thanks and best of luck.

    Commento by Homöopathie Freiburg — 27 Novembre 2013 @ 22:51

  2. Whenever feasible, use your display fasten to avoid the apple ipad tablet from transitioning among portrait and panorama orientation. If you repeatedly pick-up and put on the gadget, the continual changing and changing will eat far more battery power. You can locking mechanism the orientation beneath the Common setting’s display out of your home display screen. [url=http://nikeairmax9.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    When wanting to polish your sterling silver precious jewelry, it’s usually a wonderful idea to relax it inside a solution water and white wine vinegar. Steer clear of cider and red wine vinegars. Go along with white wine vinegar only. This may remove tarnish from your precious jewelry and present it a million-money glow in just one or two short moments. [url=http://nikeairmax9.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    Aim for buying stocks from firms that are monetarily audio and have making growth which can be on top of the market place average. You will find over 6,000 openly dealt firms in the usa inventory market segments, offered from which to choose. Nevertheless, making use of these criteria lowers your objective pool of stocks to merely about 200 options to invest in. [url=http://nikeairmax9.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    As miserable as it can certainly be, back discomfort is a disorder that effects men and women of any age. The reason for the back ache could differ, only one facts are constant – the anguish is a thing that needs to be addressed. The only method you will be aware how to approach the anguish is once you know what you are actually carrying out. The next pointers may help you deal with lower back pain properly. [url=http://nikeairmax9.freetzi.com]nike air max 90[/url]
    If you’re using your inhaler over twice per few days, you must talk to your medical professional about additional asthma attack treatments. An inhaler is intended just for emergency comfort and if you’re periodically relying upon it, in that case your current asthma attack therapy isn’t effective enough. Excessive use of an inhaler could be damaging and you ought to avoid potential problems, immediately. When you are planning your internet site, you must make sure you incorporate a straight link to your blog. The material on the blog site should illustrate the knowledge and data you have in your town. Help it become simple to find and readable to ensure that your visitors get the best from time spent looking at your website and your weblog. [url=http://nikeairmax9.freetzi.com]nike air max 90[/url]

    Commento by neultielf — 10 Dicembre 2013 @ 06:41

  3. gold jewelries consider

    Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura « Il Sottoscala

    Trackback by gold jewelries consider — 20 Agosto 2019 @ 01:47

  4. viagra online india http://usggrxmed.com/ canada online pharmacy generic viagra generic viagra india

    Commento by Kmrfprami — 7 Novembre 2020 @ 01:18

  5. viagra canada online http://fmedrx.com/ generic viagra pills buy viagra online with paypal

    Commento by Jildcprami — 9 Novembre 2020 @ 15:13

  6. viagra onelaine buying viagra 25mg tablets online female viagra wikipedia

    Commento by Fevbprami — 16 Novembre 2020 @ 18:53

  7. paypal viagra australia paradiseviagira.com street value for viagra

    Commento by FrbhUseft — 16 Novembre 2020 @ 21:31

  8. viagra on line how to buy viagra from canada viagra brisbane

    Commento by DevkUseft — 16 Novembre 2020 @ 22:50

  9. can i try viagra for fun https://purevigra.com why does viagra make me feel bad

    Commento by Kmrfbown — 17 Novembre 2020 @ 08:48

  10. best erectile dysfunction medication
    is erectile dysfunction genetic
    erectile dysfunction pump

    Commento by buy erection pills — 17 Novembre 2020 @ 16:35

  11. quanto tempo demora para fazer efeito o viagra https://buybuyviamen.com viagra online expressversand

    Commento by Fhsbprami — 20 Novembre 2020 @ 08:26

  12. viagra y carduran como hacer viagra casera para mujeres viagra commercial actors

    Commento by Fbsgprami — 20 Novembre 2020 @ 12:33

  13. viagra purchase canada sildenafil canada paypal generic viagra 50mg canada

    Commento by FdbvUseft — 24 Novembre 2020 @ 15:00

  14. sildenafil 100mg price usa best viagra prices where to buy generic viagra online in canada

    Commento by DbsfUseft — 24 Novembre 2020 @ 16:55

  15. viagra 50 mg tablet price in india can i buy viagra online with paypal viagra without prescription

    Commento by Kbrgbown — 25 Novembre 2020 @ 06:37

  16. cheap viagra 100mg buying viagra italy get viagra ireland

    Commento by Fnrhprami — 25 Novembre 2020 @ 15:53

  17. tens 7000 erectile
    erectile meds
    erectile issues in your 40s

    Commento by ed treatment tablets — 27 Novembre 2020 @ 02:14

  18. cheapest sildenafil tablets in india 100mg sildenafil no prescription viagra 200mg tablets

    Commento by JsweWhids — 27 Novembre 2020 @ 06:41

  19. dragul o viagra qual a diferença entre cialis viagra e levitra viagra soft tablets

    Commento by Fbsbprami — 28 Novembre 2020 @ 04:45

  20. does walgreens sell over the counter viagra el viagra se vende sin receta british beer with viagra

    Commento by Fmsgprami — 28 Novembre 2020 @ 08:30

  21. fast custom essays undergraduate coursework writing the doctoral dissertation

    Commento by Fsfprami — 28 Novembre 2020 @ 21:48

  22. writing a thesis help me essay on my school garden project homework math

    Commento by FgsUseft — 29 Novembre 2020 @ 19:53

  23. essay writing on education essay about teachers writing a creative essay

    Commento by DvscUseft — 29 Novembre 2020 @ 21:18

  24. doctoral dissertations in nursing criminal justice homework help mba assignments help

    Commento by Kwgdbown — 30 Novembre 2020 @ 11:51

  25. viagra professional canada http trustedmedstore brand viagra viagra over the counter

    Commento by Fnrdprami — 1 Dicembre 2020 @ 07:28

  26. essays and research papers pay for math homework research proposal papers

    Commento by Fnsbprami — 2 Dicembre 2020 @ 07:33

  27. writing an essay for a scholarship college essay syracuse descriptive essay help

    Commento by Fqfprami — 2 Dicembre 2020 @ 11:09

  28. personal statement writing help essay reflection writing a phd dissertation

    Commento by Ftghprami — 2 Dicembre 2020 @ 19:39

  29. writing essay service

    Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura « Il Sottoscala

    Trackback by writing essay service — 7 Dicembre 2020 @ 12:45

  30. cialis without a doctor prescription

    Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura

    Trackback by vipmenciall.com — 8 Dicembre 2020 @ 14:40

  31. generic cialis cost

    Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura

    Trackback by gocialirx.com — 8 Dicembre 2020 @ 19:04

  32. canadian cialis

    Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura

    Trackback by cialmenon.com — 9 Dicembre 2020 @ 09:46

  33. generic viagra online for sale

    Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura

    Trackback by viagstorerx.com — 9 Dicembre 2020 @ 18:17

  34. is viagra over the counter

    Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura

    Trackback by buyviagrrxon.com — 9 Dicembre 2020 @ 19:04

  35. generic cialis cialis male enhancement genereic cialis

    Commento by DvncUseft — 9 Dicembre 2020 @ 19:23

  36. when to take viagra

    Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura

    Trackback by atviagrmenrx.com — 10 Dicembre 2020 @ 01:02

  37. purchase viagra viagra with dapoxetine online viagra online reviews

    Commento by Khedbown — 12 Dicembre 2020 @ 01:28

  38. cialis no prescriptuin cialis paypal online grapefruit cialis

    Commento by Fqbfprami — 12 Dicembre 2020 @ 22:32

  39. viagra without a prescripton retail sale of viagra in toronto does liquid viagra

    Commento by Fgrsprami — 14 Dicembre 2020 @ 01:09

  40. how can i get viagra free buy viagra online in australia\’ dapoxetine with viagra

    Commento by FhsnUseft — 14 Dicembre 2020 @ 15:26

  41. free viagra online without prescription viagra no prescription overnite brand name viagra online

    Commento by DvnjUseft — 14 Dicembre 2020 @ 17:05

  42. canada online pharmacy

    Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura

    Trackback by happyrxpharmacy21.com — 16 Dicembre 2020 @ 14:37

  43. best online canadian pharcharmy

    Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura

    Trackback by online21rxon.com — 17 Dicembre 2020 @ 02:20

  44. online pharmacy drugstore

    Beni culturali, la mappa del disastro: cinema, teatri e musei a rischio chiusura

    Trackback by canadianpharmnorx.com — 17 Dicembre 2020 @ 16:50

  45. best drugstore face wash erectile dysfunction pills approved canadian online pharmacies

    Commento by FgvdUseft — 9 Gennaio 2021 @ 16:13

  46. family pharmacy online pharmacy reviews ed meds online without doctor prescription

    Commento by Fwsxprami — 10 Gennaio 2021 @ 03:18

  47. best drugstore makeup india pharmacy save on pharmacy

    Commento by Aqwsprami — 10 Gennaio 2021 @ 16:35

  48. uk pharmacy http://pharmacy-onlineasxs.com/ best drugstore bronzer

    Commento by NllpUseft — 10 Gennaio 2021 @ 20:29

  49. north drug store pharmacy rx one rx pharmacy

    Commento by Khthbown — 10 Gennaio 2021 @ 21:05

  50. pharmacy online cheap viagra online canadian pharmacy 24 hr pharmacy

    Commento by Lokuprami — 10 Gennaio 2021 @ 23:20

  51. pharmacy coupons best drugstore bb cream corner drug store

    Commento by JlloWhids — 12 Gennaio 2021 @ 16:17

  52. viagra assistance program viagra usa how can i buy viagra online in canada viagra gel australia is viagra over the counter in canada order viagra with pay pal is viagra from canada safe? how much does viagra cost uk viagra cialis trail pack viagra in india online viagra canada customs viagra on line ingredients for viagra sildenafil citrate (generic viagra) viagra cheap xm advertising

    Commento by FgnhUseft — 13 Gennaio 2021 @ 20:41

  53. where can i get a prescription for viagra in milw. wi. viagracoupons viagra and high blood pressure medication viagra on without insurance viagra gold 800mg uk urgent delivery of viagra buy viagra online w/questionnaire cheap real viagra sun viking viagra viagra in india generic viagra viagra coupons online buy viagra in australia online low cost viagra generic cheap viagra

    Commento by Kliobown — 15 Gennaio 2021 @ 18:18

  54. how i can get viagra in norway viagra brand frizer viagra pfizer how much generic viagra costs without insurance super viagra active generic viagra in canada viagra effects on men purchase viagra without prescription viagra patent ends viagra super active generic how can i get viagra in sydney australia coupons for viagra viagra 200mg sydney viagra prices guaranteed overnight shipping viagra

    Commento by JvcxWhids — 16 Gennaio 2021 @ 16:02

  55. is generic cialis safe buy voucher for cialis daily online cheap generic cialis online [url=http://21cialismen.com/]cialis american express[/url] ’

    Commento by FbdhUseft — 18 Gennaio 2021 @ 21:19

  56. viagra buy online overnight viagra 100mg pfizer viagra in hamburg [url=http://genericrxxx.com/]viagra $50[/url] ’

    Commento by Fsbxprami — 19 Gennaio 2021 @ 22:23

  57. cheapest cialis on the web originalcialis is cialis time released? [url=http://cialijomen.com/]generic cialis 40 mg[/url] ’

    Commento by NlbxUseft — 20 Gennaio 2021 @ 00:55

  58. vgeneric viagra viagra montreal multiple orgasms viagra [url=http://acialaarx.com/]viagra sale[/url] ’

    Commento by Aqbvprami — 20 Gennaio 2021 @ 11:23

  59. viagra 50mg. cheap brand viagra buy viagra without prescription [url=http://genqpviag.com/]viagra patent expiration[/url] ’

    Commento by Lcxprami — 20 Gennaio 2021 @ 17:53

  60. buycialis cialis in canada fast shipping buy cialis south africa [url=http://mycialedst.com/]looking for cialis 60mg[/url] ’

    Commento by Kbctbown — 20 Gennaio 2021 @ 17:56

  61. cialis soft tablets cialis wallmart cialis online canadian pharmacy [url=http://phrcialiled.com/]europe cialis[/url] ’

    Commento by JvcbxWhids — 21 Gennaio 2021 @ 14:54

  62. viagra super active canada lapela versus viagra viagra 25 mg [url=http://llviabest.com/]what are the over the counter viagra[/url] ’

    Commento by Jbdcprami — 23 Gennaio 2021 @ 06:54

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by R*