Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

11 Novembre 2015

Ritorno al Futuro : 12 /11/ 2015 STRIKE

Filed under: Comunicati Cub,General — Lavoratoriscala @ 21:07

Da qualche settimana la dirigenza del Teatro Alla Scala si sta intrattenendo con “i soliti noti” del sindacato interno ed esterno per discutere di assunzioni ed aumento degli organici.

In questo senso dobbiamo denunciare l’ennesimo gravissimo comportamento discriminatorio nei confronti della Cub-Informazione.

Una situazione intollerabile in violazione palese della Costituzione e delle più elementari regole democratiche.

Da queste discussioni ne è scaturito un giudizio negativo di SLC-Cgil e quindi la proclamazione dello stato di agitazione con un pacchetto di scioperi. Potremmo dire “meglio tardi che mai”.

 

Per quanto ci riguarda noi lottiamo e scioperiamo ma i nostri obiettivi sono:

logo_CUB– la squadra trasporti e il settore della logistica devono rimanere interni al Teatro Alla Scala, quindi non vanno dati in appalto che come è noto è fonte di pratiche poco trasparenti e di corruzione.

– Dare un contratto stabile a tutti i lavoratori che, da tempo, lavorano in Teatro, a partire dai “lavoratori serali” a quelli con contratti a termine, alle Partite Iva, per non parlare dei giovani stagisti ai quali non viene nemmeno garantito il pasto!

– Bisogna ridurre drasticamente il lavoro notturno e abolire il lavoro del “settimo giorno”.Stacco di 11 ore tra una giornata di lavoro e la successiva .

– E’ fondamentale la qualità tecnica delle nuove assunzioni e che siano basate su concorsi pubblici e trasparenti. Bisogna puntare sui giovani preparati, già sperimentati in questi mesi nel “programma Expo” per garantire il futuro di qualità della produzione scaligera, il settore tecnico deve poter contare su nuove energie e sull’innovazione. In questo senso consideriamo sbagliata l’idea di voler utilizzare i lavoratori della squadra trasporti per le esigenze di palcoscenico.

– Bisogna aumentare i salari dei tecnici perché la qualità del loro lavoro va economicamente riconosciuta.

– Il reparto della LOGISTICA assumerà sempre più un aspetto centrale attorno alla quale ruoterà la complessa macchina degli spettacoli. Per questo deve rimanere saldamente in mano alla scala e sulla quale bisogna investire. Siamo convinti che il cosiddetto progetto “logistica Expo” sia l’ennesima presa in giro per mascherare altre operazioni poco chiare e per chiudere un reparto.

 

Questa è la nostra proposta chiara e condivisa con i lavoratori con cui abbiamo discusso in assemblea ed attorno a questa proposta chiamiamo tutti i lavoratori della Scala a confrontarsi e a lottare.

 

Milano 11/11/2015

 

CUB – Informazione Milano

Confederazione Unitaria di Base

Milano: V.le Lombardia 20 – tel. 02/70631804 e mail cub.nazionale@tiscali.it  www.cub.it

 

3 Comments

  1. 12 novembre 2015

    Sciopero alla Scala, il manifestante: ”Pereira ha tentato forzatura ma ha perso”
    A parlare è Pippo Fiorito, segretario generale CUB informazione e spettacolo, che descrive le motivazioni che hanno portato gli addetti ai lavori a scioperare: “C’é una discussione accesa e serrata sugli organici utili, inoltre c’è divergenza su come si imposta l’organizzazione del lavoro e degli spettacoli – ha quindi concluso il segretario – hanno tentato una forzatura, queste azioni che rischiano la revoca degli spettacoli, danneggiano il teatro, poi bisogna fare i conti con i lavoratori”

    (di Edoardo Bianchi)

    http://video.repubblica.it/edizione/milano/sciopero-alla-scala-il-manifestante–pereira-ha-tentato-forzatura-ma-ha-perso/218251/217452

    Commento by Anonimo — 13 Novembre 2015 @ 12:47

  2. http://video.repubblica.it/edizione/milano/sciopero-alla-scala-il-manifestante–pereira-ha-tentato-forzatura-ma-ha-perso/218251/217452

    Commento by Anonimo — 13 Novembre 2015 @ 12:48

  3. đàn hương các wordpress

    Ritorno al Futuro : 12 /11/ 2015 STRIKE « Il Sottoscala

    Trackback by đàn hương các wordpress — 20 Maggio 2020 @ 05:53

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by R*