Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

29 Novembre 2018

PROPOSTE DEL COMITATO AMBIENTE SALUTE TEATRO SCALA PRESENTATE ALLA COMMISSIONE XI- LAVORO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Filed under: Amianto,Comitato Ambiente Salute del Teatro Scala — Lavoratoriscala @ 14:28
Martedì 27 novembre alle 14,00 il Comitato Ambiente e Salute è stato invitato in audizione presso la Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, nell’ambito di una discussione parlamentare su 5 risoluzioni che impegnano il Governo sulla “questione amianto”.
 
Le 5 risoluzioni hanno in comune l’obiettivo di riaprire i termini per la presentazione delle domande di riconoscimento dei benefici previdenziali per i lavoratori esposti o ex esposti  all’amianto per più di dieci anni. IL termine era stato fissato nel giugno 2005 dal governo Berlusconi.
Partendo dalla nostra esperienza abbiamo presentato delle proposte che potete leggere nell’allegato e verbalizzato in seduta della commissione lavoro, che potete vedere nel link video dalla TV della camera.
 
http://webtv.camera.it/evento/13336#

VIDEO COMPLETO

Abbiamo avuto un riscontro positivo. La nostra testimonianza e i nostri argomenti hanno avuto forte impatto tra i parlamentari presenti.
Per cui terremo alta l’attenzione sull’iter parlamentare che riguarda da vicino tantissimi lavoratori e pensionati scaligeri ex esposti.
Facciamo infine appello a iscriversi al Comitato, rinnovare la tessera 2019 per sostenere con l’autofinanziamento l’attività e le iniziative del Comitato.
Grazie e a presto, i portavoce
Roberto D’ambrosio, Nicolas Braile, Pierluigi Sostaro
TESTO PROPOSTA 

Intervento alla Commissione Lavoro della Camera del   COMITATO AMBIENTE E SALUTE TEATRO SCALA

DAL CASO  “TEATRO ALLA  SCALA”  UNA  PROPOSTA

 

La sintetica ricostruzione della storia dell’amianto al Teatro alla Scala (scoperta della sua presenza, richiesta della bonifica, avvio della sorveglianza sanitaria e iniziative legali per il risarcimento a favore delle vittime), ci porta a conclusioni di valenza generale ed a formulare una proposta operativa e dunque legislativa per tutte le situazioni simili alla nostra.

  1. L’informazione ai lavoratori circa la presenza dell’amianto al Teatro, non è stata fornita ai lavoratori, né è stata predisposta adeguata formazione per prevenire i rischi, né sono state adottate misure adeguate di protezione, sia ambientali che individuali. I lavoratori hanno avuto la percezione dei rischi da esposizione all’amianto, solo in conseguenza di malattie e decessi di lavoratori a causa di malattie asbesto correlate.
  2. La Direzione del Teatro ha minimizzato i rischi e la stessa presenza dell’amianto, provvedendo alle bonifiche in modo frammentario, e non informando i lavoratori e i sindacati e la stessa ASL se non a bonifica avvenuta.
  3. Il Comitato Ambiente e Salute del Teatro insieme alla Confederazione Unitaria di Base Informazione e Spettacolo , hanno iniziato fin dalla loro costituzione in Teatro nel 2008 un lavoro sistematico di analisi dei problemi e di sensibilizzazione dei lavoratori. A livello generale, negli anni precedenti la presenza dell’amianto nei luoghi di lavoro era stata analizzata in modo non scientifico, solo in base a pressioni locali o a suggestioni vere ma parziali: persino le leggi del Parlamento e/o del Governo elencano tra i luoghi di lavoro con presenza di asbesto quasi esclusivamente le grandi aziende manifatturiere, non quelle di servizi e tanto meno i luoghi di produzione di spettacoli dal vivo come la Scala.
  4. In tale quadro, fino al giugno 2005, i lavoratori della Scala non erano nelle condizioni soggettive di poter presentare domanda di riconoscimento della loro esposizione all’amianto al fine del riconoscimento dei benefici previdenziali, entro la scadenza prevista dal Decreto n° 295 del 27.10.2004( il quale, per la presentazione della domanda per i medesimi benefici previdenziali, stabiliva “l’obbligo di presentazione della domanda di cui all’art. 3 entro il termine di 180 giorni, a pena di decadenza, dalla data di entrata in vigore del presente decreto”). Di conseguenza, negli anni successivi, il Comitato e la CUB. concentrarono la loro azione sindacale sulla prevenzione e sul riconoscimento dello stato di esposti (o ex esposti) all’amianto, ai fini della sorveglianza sanitaria prevista dalla normativa vigente. 5. Il passaggio fondamentale avvenne l’ottobre 2013 con il riconoscimento da parte della ASL di Milano dello stato dei lavoratori della Scala come ex esposti all’amianto, e quindi soggetti alla sorveglianza sanitaria, secondo la classificazione della Regione Lombardia nelle categorie: Alta, Media, Bassa esposizione secondo le norme previste nel Piano Regionale Amianto Lombardia P.r.a.l n°8 1526 del 22/12/2005.Il Comitato Ambiente e Salute e del Teatro alla Scala insieme alla CUB. propone al Legislatore:
  5. Riteniamo che la suddetta metodologia di classificazione possa e debba essere adottata dal Legislatore a livello nazionale.
  6. Adottare a livello nazionale la metodologia di classificazione degli esposti prevista dal Piano Regionale Amianto Lombardia.
  7. Riaprire i termini per la presentazione della domanda di riconoscimento dell’esposizione all’amianto, come previsto dal comma 8 della legge 257 del 1992 come modificato dal successivo Decreto 271 del 1993. In particolare, evidenziamo che in tali leggi non venivano posti livelli minimi di fibre/litro per determinare l’esposizione. Questa potrà essere determinata attraverso l’esame da parte delle ASL delle attuali o precedenti condizioni lavorative, nell’ambito della redazione del Registro degli ex esposti all’amianto, prendendo come riferimento ancora la normativa vigente in Regione Lombardia. p.r.a.l. approvato dalla giunta regionale lombarda n°8/1526 del 22/12/2005)
  8. Riconoscere l’origine professionale della malattia provocata dall’asbesto. La presenza di decine di casi di malattie asbesto correlate tra lavoratori e lavoratrici del Teatro alla Scala, ci portano a formulare una richiesta a codesta Commissione affinché individui un correttivo alla esclusività delle decisioni di riconoscimento dell’origine professionale, facente capo all’INAIL. Secondo la normativa attuale, a fronte della conclusione negativa della procedura amministrativa, al lavoratore o suoi eredi rimane solo la possibilità di ricorso alla Magistratura. Una modifica che avrebbe la conseguenza positiva della riduzione del contenzioso davanti al Giudice, potrebbe essere quella del confronto già nella fase istruttoria presso l’INAIL, tra l’Istituto stesso, l’ASL che certifica l’avvenuta esposizione all’amianto il lavoratore soggetto dell’invio del primo certificato di malattia professionale e il medico legale del patronato.
  9. Le risorse necessarie. Le proposte suddette, se recepite nella Legislazione, porterebbero ad un incremento degli oneri a carico dell’INPS. Tale incremento potrà essere bilanciato secondo la proposta seguente
  10. Per i lavoratori addetti in aziende che hanno versato i contributi previdenziali dell’assicurazione supplementare obbligatoria contro l’asbestosi, i maggiori oneri dovranno essere coperti attraverso apposita voce del bilancio dell’INAIL; l’Istituto infatti può vantare un cospicuo avanzo (oltre 1 miliardo all’anno e oltre 20 miliardi di attivo nel suo bilancio generale) tra quanto raccolto dai contributi dei datori di lavoro e quanto destinato alle prestazioni conseguenti a infortuni e malattie professionali.
  11. Per i lavoratori di aziende che non hanno versato i contributi suddetti, pur avendo esposto i suoi lavoratori al rischio asbesto, si dovrà rendere più efficace il recupero delle somme non versate, e prevedere forme di ravvedimento che premino l’applicazione certificata delle norme di prevenzione.
  12.  Riconoscimento dei benefici previdenziali ai lavoratori del Teatro alla Scala e/o di altri settori per i quali non si siano verificate le condizioni di consapevolezza dei propri diritti circa il decreto e la possibilità di presentare domanda da parte di quanti siano stati esposti all’amianto per un periodo superiore a dieci anni.  ROMA 27 NOVEMBRE 2018

101 Comments

  1. http:/// – .ankor .ankor

    Commento by obtevutomaw — 7 Febbraio 2019 @ 18:36

  2. http:/// – .ankor .ankor

    Commento by ezuqipi — 8 Febbraio 2019 @ 00:53

  3. http:/// – .ankor .ankor

    Commento by ewinojoyaecuc — 8 Febbraio 2019 @ 02:46

  4. http:/// – .ankor .ankor

    Commento by uveheehvele — 8 Febbraio 2019 @ 03:14

  5. http:/// – .ankor .ankor

    Commento by opecumox — 9 Febbraio 2019 @ 00:52

  6. http:/// – .ankor .ankor

    Commento by ezebunueb — 9 Febbraio 2019 @ 01:52

  7. http:/// – .ankor .ankor

    Commento by uaqopesi — 9 Febbraio 2019 @ 02:27

  8. EmparantBopSSoar 4 b

    http://ezd8745h7.scienceontheweb.net/shema/shema-puska-noutbuka.php
    http://4nr56lu1lxj.atwebpages.com/shema/pricheski-roza-shema.php
    http://x7zm79386fw.atspace.cc/shema/rtl-1008-shema.php
    http://pg1vfcfo.atspace.co.uk/shema/gaz-2752-shema.php
    http://8ycxu0g0cak.atwebpages.com/shema/evraziya-shema.php
    http://spz0jcm3u.atwebpages.com/shema/zubi-shema-foto.php
    http://1z7uqqev.batcave.net/shema/potoki-dannih-shema.php

    Commento by Kilolilnolth — 20 Agosto 2020 @ 15:21

  9. утепление пенополистиролом фасадов дома

    PROPOSTE DEL COMITATO AMBIENTE SALUTE TEATRO SCALA PRESENTATE ALLA COMMISSIONE XI- LAVORO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI « Il Sottoscala

    Trackback by утепление пенополистиролом фасадов дома — 15 Settembre 2020 @ 20:31

  10. декоративная штукатурка фасада под камень

    PROPOSTE DEL COMITATO AMBIENTE SALUTE TEATRO SCALA PRESENTATE ALLA COMMISSIONE XI- LAVORO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI « Il Sottoscala

    Trackback by декоративная штукатурка фасада под камень — 23 Settembre 2020 @ 06:46

  11. препараты от глистов для собак

    PROPOSTE DEL COMITATO AMBIENTE SALUTE TEATRO SCALA PRESENTATE ALLA COMMISSIONE XI- LAVORO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI « Il Sottoscala

    Trackback by препараты от глистов для собак — 24 Settembre 2020 @ 01:24

  12. тест на беременность как правильно пользоваться

    PROPOSTE DEL COMITATO AMBIENTE SALUTE TEATRO SCALA PRESENTATE ALLA COMMISSIONE XI- LAVORO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI « Il Sottoscala

    Trackback by тест на беременность как правильно пользоваться — 24 Settembre 2020 @ 03:35

  13. свечи от геморроя при беременности

    PROPOSTE DEL COMITATO AMBIENTE SALUTE TEATRO SCALA PRESENTATE ALLA COMMISSIONE XI- LAVORO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI « Il Sottoscala

    Trackback by свечи от геморроя при беременности — 24 Settembre 2020 @ 15:18

  14. [url=https://whitesukai.tumblr.com/post/632045169083138048/kim-kardashian-hollywood-unlimited-stars-cash-mod]read what he said[/url]

    Examine These Hints Prior to Downloading Your Songs
    Songs downloading is something which children now have grown up doing. That said, for all those more than 20, it is a process we have to master. In order to know just how exactly to take action right, study must be performed. This write-up is a wonderful start in the event that you would like to learn far more.
    Always make sure that you put in your audio by an authorized site. In the event you download music illegally, then you can face harsh fines. In many instances it is possible to be fined as much as $500 each track. The artists deserve to get paid to the music they make, hence download only legal copies of the songs you just love.
    As a way to be certain that the music you would like to download fits into your monthly budget, consider making use of a website that charges a subscription fee, in place of fee for every download. It is possible to budget the specific quantity of dollars that you want to spend on downloads per month and also be aware that you won’t go over the amount.
    Tired of making use of illegal method to put in your own music. You’ll find numerous peertopeer to peer networks out there which’ll supply you with accessibility to many songs. However, that will open up you to possible legal issues along with enormous fines if caught. All these absolutely free files might additionally comprise hidden malware. In general, it really is a safer and better option to merely purchase what you like.
    When downloading music online, be certain you just download data files with the right extension. Never down load files using .exe file extensions. This expansion can harm your computer. It could creep up your computer and totally ruin it. A whole lot worse, you might open yourself up to identity theft along with alternative security problems.
    If you purchase your audio via iTunes, cover the additional income for i-tunes Match ($25 per yr ). This audio ceremony gives you accessibility to your entire library online world wide web – not only the songs you’ve previously ordered. I-tunes Match discusses most your music and games them using a cloud version. It’s a great way to boost your cloud-based music library.
    Free tunes Archive as well as The Web Archive provide absolutely free music that’s totally valid for download. Check out them if you’re working on creating your collection. They often contain music out of vague or lesser known artists, and the audio crosses every single genre. Downloading is easy once you are in the site.
    Before downloading some music on a fresh website, make certain that you read through the reviews on that site to stop from downloading a virus. Examine reviews which talk about viruses or malware. If there are some reviews indicating that the web site has malicious files, you need to steer clear of it. Even in case there are no bad reviews, you must continue to be watchful.

    kw:
    Games With Houses NOVEMBER 2020
    Kardashian Game Hack OCTOBER 2020
    How Much Energy Is A 4 Hour Shift In KKH OCTOBER 2020

    Commento by slovaAlape — 16 Ottobre 2020 @ 07:48

  15. where can i buy viagra online safely http://fmedrx.com/ viagra online no prescription best site to buy generic viagra

    Commento by Jildcprami — 6 Novembre 2020 @ 12:43

  16. viagra cialis online http://usggrxmed.com/ generic viagra online canada generic viagra no prescription

    Commento by Kmrfprami — 8 Novembre 2020 @ 02:50

  17. when is generic viagra available http://usggrxmed.com/ viagra order online is there generic viagra

    Commento by Kmrfprami — 8 Novembre 2020 @ 14:00

  18. is it safe to buy viagra online http://fmedrx.com/ how to order viagra online cost of generic viagra at walmart

    Commento by Jildcprami — 9 Novembre 2020 @ 18:39

  19. viagra paypal payment retail sale of viagra in toronto viagra in korea

    Commento by Fevbprami — 15 Novembre 2020 @ 16:56

  20. anything cheaper than viagra wowviaprice.com viagra and zoloft interaction

    Commento by Fevbprami — 16 Novembre 2020 @ 07:04

  21. viagra naturale femminile https://buybuyviamen.com/ viagra mixed with cialis

    Commento by Fhsbprami — 16 Novembre 2020 @ 18:18

  22. buy viagra online usa buy viagra without prescription youtube/viagra

    Commento by Fevbprami — 17 Novembre 2020 @ 09:16

  23. qu’est ce qu’une luciole qui prend du viagra purevigra.com what is the difference between male and female viagra

    Commento by Kmrfbown — 17 Novembre 2020 @ 13:57

  24. erectile sonic
    erectile curvature
    buy erectile dysfunction medications online

    Commento by cheap erectile dysfunction pills online — 17 Novembre 2020 @ 17:33

  25. how to make powerful viagra at home using fruits avi do boots do viagra viagra fГјr ausdauer

    Commento by JivhWhids — 17 Novembre 2020 @ 21:00

  26. viagra werking hoe lang purevigra.com viagra thailand prescription

    Commento by Kmrfbown — 18 Novembre 2020 @ 00:50

  27. adderall and viagra paradiseviagira.com viagra how to buy without prescription

    Commento by FrbhUseft — 18 Novembre 2020 @ 08:49

  28. risques liГ©s au viagra zala viagra can kids take viagra

    Commento by Fbsgprami — 18 Novembre 2020 @ 09:26

  29. viagra egypt price viagra overdose antidote feel bad after taking viagra

    Commento by JivhWhids — 19 Novembre 2020 @ 01:02

  30. viagra sample pack blogs for reliable genric viagra viagra kaufen per nach nahme

    Commento by DevkUseft — 19 Novembre 2020 @ 07:59

  31. viagra india online https://paradiseviagira.com/ viagra paypal

    Commento by FrbhUseft — 19 Novembre 2020 @ 15:57

  32. was hilft gegen viagra costo del viagra en lima tifina female viagra

    Commento by Fbsgprami — 19 Novembre 2020 @ 19:08

  33. erectile nerve regeneration
    can erectile dysfunction be hereditary
    erectile muscle

    Commento by erectile dysfunction — 19 Novembre 2020 @ 21:19

  34. viagra og marevan https://buybuyviamen.com viagra shop test

    Commento by Fhsbprami — 21 Novembre 2020 @ 01:31

  35. viagra price viagra vs generic viagra picture of generic viagra

    Commento by Fnrhprami — 24 Novembre 2020 @ 10:03

  36. discount viagra from india viagra canada drugstore viagra singapore price

    Commento by DbsfUseft — 24 Novembre 2020 @ 10:08

  37. mejor viagra que levitra rite aid viagra price health insurance covers viagra

    Commento by Fbsbprami — 24 Novembre 2020 @ 14:57

  38. drugstore 1st viagra where can i purchase viagra with paypal? viagra online australia paypal

    Commento by Fnrdprami — 25 Novembre 2020 @ 02:17

  39. brand viagra canada sildenafil 50mg tablets in india order viagra mexico

    Commento by Kbrgbown — 25 Novembre 2020 @ 11:48

  40. sildenafil 100mg uk viagra suppliers how to purchase viagra

    Commento by JsweWhids — 25 Novembre 2020 @ 18:43

  41. buy viagra 200mg online sildenafil 100mg tab purchasing viagra in mexico

    Commento by Kbrgbown — 25 Novembre 2020 @ 22:48

  42. buy viagra sildenafil canadian generic viagra viagra jelly sachet

    Commento by Fnrhprami — 26 Novembre 2020 @ 06:42

  43. viagra off prescription can viagra cause retinal detachment achat viagra uk

    Commento by Fmsgprami — 26 Novembre 2020 @ 10:35

  44. viagra soft sale mail order viagra where can i get female viagra pills

    Commento by JsweWhids — 26 Novembre 2020 @ 21:29

  45. order brand viagra compare generic viagra prices generic sildenafil cost usa

    Commento by DbsfUseft — 27 Novembre 2020 @ 05:08

  46. can you buy sildenafil over the counter in uk viagra generic over the counter viagra online without prescription

    Commento by FdbvUseft — 27 Novembre 2020 @ 12:40

  47. erectile stimulation treatment
    does erectile dysfunction cause infertility
    erectile linked diabetes

    Commento by erectile dysfunction treatment — 27 Novembre 2020 @ 12:55

  48. viagra femenina natural what happens when young man takes viagra dove posso trovare viagra senza ricetta

    Commento by Fmsgprami — 27 Novembre 2020 @ 17:07

  49. research paper thesis writing a good thesis science essay writing

    Commento by Fsfprami — 30 Novembre 2020 @ 01:45

  50. essay quizlet essay writing service australia help writing a resume

    Commento by Fqfprami — 30 Novembre 2020 @ 10:17

  51. college papers for sale essay 1500 words college supplement essay

    Commento by Fsfprami — 30 Novembre 2020 @ 13:55

  52. pay for writing articles pay someone to write my essay essay writing beginners

    Commento by Kwgdbown — 30 Novembre 2020 @ 17:16

  53. student college essays solve assignment problem macaulay honors college essay

    Commento by JgscWhids — 1 Dicembre 2020 @ 00:13

  54. research paper interview concluding a research paper essay writing standards

    Commento by Kwgdbown — 1 Dicembre 2020 @ 04:27

  55. website that writes essays when you type professional resume cover letter good books to write a research paper on

    Commento by FgsUseft — 1 Dicembre 2020 @ 09:49

  56. write your dissertation personal essay argumentative essay thesis statement

    Commento by Ftghprami — 1 Dicembre 2020 @ 13:43

  57. teachers essay linking words in essay writing help me write an essay

    Commento by Fqfprami — 1 Dicembre 2020 @ 19:17

  58. statistics homework helper homework expert personal essays for college applications

    Commento by JgscWhids — 2 Dicembre 2020 @ 04:37

  59. expository writing essay uc college application essay my homework now

    Commento by DvscUseft — 2 Dicembre 2020 @ 08:36

  60. probability homework help writing the research paper powerpoint 2 page custom essay under 20

    Commento by FgsUseft — 2 Dicembre 2020 @ 16:36

  61. research paper key points editing service essay writer for hire

    Commento by Fnsbprami — 2 Dicembre 2020 @ 23:31

  62. writing comparative essay essay writing about education essay thesis statement

    Commento by Ftghprami — 3 Dicembre 2020 @ 05:51

  63. viagra patent buy viagra onoine viagra sampleviagra cialis

    Commento by Fnrdprami — 4 Dicembre 2020 @ 07:53

  64. generic cialis viagra cialis levitra 36 hour cialis online

    Commento by Fbsbprami — 8 Dicembre 2020 @ 15:09

  65. cialis uk no prescription cialis store in qatar where to buy cialis online

    Commento by DvncUseft — 9 Dicembre 2020 @ 13:21

  66. ed. trusted medstore in cialis american cialis buy cheap cialis online with mastercard

    Commento by Fqbfprami — 10 Dicembre 2020 @ 12:50

  67. viagra without a prescripton online viagra cialis viagra australia

    Commento by Fsfgprami — 11 Dicembre 2020 @ 01:27

  68. generic cialis 20 mg online price comparison cialis mail order and cialis

    Commento by FgnsUseft — 11 Dicembre 2020 @ 04:46

  69. buy cheap viagra viagra for sale in the uk viagra online pharmacy

    Commento by Fsfgprami — 11 Dicembre 2020 @ 13:15

  70. buy voucher for cialis daily online how much is cialis in canada can i buy cialis without prescription pay pal

    Commento by DvncUseft — 12 Dicembre 2020 @ 01:54

  71. cialis generic generic cialis by mastercard viagar vs cialis

    Commento by Fbsbprami — 12 Dicembre 2020 @ 04:54

  72. buy viagra in melbourne how safe is viagra can i order generic viagra on line

    Commento by Khedbown — 12 Dicembre 2020 @ 07:07

  73. cialis 10mg cialis paypal cialis in malaysia

    Commento by Fqbfprami — 12 Dicembre 2020 @ 08:06

  74. black tab cialis cialis black reviews buy cialis

    Commento by FgnsUseft — 12 Dicembre 2020 @ 08:49

  75. drug similiar to viagra buy brand viagra online cialis vs viagra reviews

    Commento by JgsvWhids — 12 Dicembre 2020 @ 15:18

  76. newest viagra order viagra without a rx viagra, on line

    Commento by Fgrsprami — 12 Dicembre 2020 @ 19:07

  77. viagra with dapoxetine viagra from usa pharmacy can yu buy viagra over the counter at chemist in australia

    Commento by Khedbown — 12 Dicembre 2020 @ 19:46

  78. best viagra substitute over the counter what\’s better viagra cialis levitra viagra usa

    Commento by JgsvWhids — 13 Dicembre 2020 @ 21:05

  79. viagra mail order canada viagraprise viagra profesional uk shop

    Commento by Fgrsprami — 14 Dicembre 2020 @ 10:32

  80. viagra no prescription viagra from uk chdap viagra

    Commento by DvnjUseft — 14 Dicembre 2020 @ 10:57

  81. viagra trial pack viagra helsingborg buy viagra australia online

    Commento by FhsnUseft — 16 Dicembre 2020 @ 03:07

  82. viagra levitra cialis which works better? generic canadian viagra 24 medic discount harmones and viagra

    Commento by DvnjUseft — 17 Dicembre 2020 @ 01:03

  83. viagra price viagra pills viagra buy paypal

    Commento by FhsnUseft — 17 Dicembre 2020 @ 08:03

  84. [url=https://vylkann.ru][b]Dating site, where serious passions are raging![/b][/url]

    Commento by svetlianloole — 29 Dicembre 2020 @ 02:08

  85. north drug store nearest drug store pharmacy cheap

    Commento by JlloWhids — 9 Gennaio 2021 @ 14:50

  86. best drug store mascara pharmacy online 24 hour drug store near me

    Commento by Khthbown — 9 Gennaio 2021 @ 18:15

  87. canada rx pharmacy pharmacy prices the people’s pharmacy

    Commento by Jtmfprami — 10 Gennaio 2021 @ 09:46

  88. erection pills uk pharmacy best drugstore eyebrow pencil

    Commento by FgvdUseft — 12 Gennaio 2021 @ 04:31

  89. dollar store drug test best drugstore setting powder online canadian pharmacy

    Commento by NllpUseft — 12 Gennaio 2021 @ 15:44

  90. viagra in australia buy viagra brisbane viagra on line pay pall australia viagra for every day use viagra deutchland canada viagra dapoxetine viagra to buy viagra cheap generic cialis viagra in canada au viagra over the counter viagra substitute viagra pills 90 next day viagra delivery viagra loest prise viagra without pprescription

    Commento by JvcxWhids — 14 Gennaio 2021 @ 09:38

  91. generic viagras names online viagra overnight generic viagras buy viagra, canada australia cheap viagra order viagra with paypal viagra free sample cialis or viagra buy viagra cheap i need viagra today buying viagra sydney buy viagra online usa herbal viagra gnc does generic viagra work viagra/overnight shipping

    Commento by FgnhUseft — 16 Gennaio 2021 @ 07:23

  92. viagra cost comparison viagra gold general viagra tablets viagra buy online overnight cheap 100mg genric viagra viagra trial sample viagra australia paypal reliable online buy viagra 50 mg viagra for sale viagra 50 mg generic buy viagra for sale in new zealand generic viagra overnight delivery generic viagra cheap viagra generic 100mg viagra online no prescription

    Commento by NlbxUseft — 16 Gennaio 2021 @ 18:30

  93. generic cialis soft tabs 20mg generic cialis fedex cialis online http://phrcialiled.com/ – cialis blog ’

    Commento by JvcbxWhids — 19 Gennaio 2021 @ 10:00

  94. cialis in manitoba buy cialis online next day shipping cialis black brand http://mycialedst.com/ – cheapest cialis ’

    Commento by Kbctbown — 19 Gennaio 2021 @ 13:29

  95. viagra toronto sale viagra soft taps viagra professional 100mg http://llviabest.com/ – buy viagra 100 mg online ’

    Commento by Jbdcprami — 20 Gennaio 2021 @ 04:33

  96. natural viagra over the counter book online viagra buy generic viagra by phone in australia http://genqpviag.com/ – overnight me viagra ’

    Commento by Lcxprami — 21 Gennaio 2021 @ 16:21

  97. cipla cialis generic cialis no prescription cialis http://cialijomen.com/ – cialis legal purchase ’

    Commento by NlbxUseft — 21 Gennaio 2021 @ 19:15

  98. viagra online united kingdom viagra pills original viagra in dublin http://acialaarx.com/ – top viagra affiliate ’

    Commento by Aqbvprami — 22 Gennaio 2021 @ 00:17

  99. buy viagra with dapoxetine generic viagra reviews forum buy cheap viagra gold http://genericrxxx.com/ – viagra and cialis discount ’

    Commento by Fsbxprami — 22 Gennaio 2021 @ 09:41

  100. Join us to play casino today and receive a free bonus.http://mgwin88-th.com/

    Commento by akaradech eiei — 27 Gennaio 2021 @ 05:39

  101. [url=https://fcialisj.com/]buy cialis on line[/url]

    Commento by enfonnart — 12 Marzo 2021 @ 23:41

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by R*