Esposto: Mancato rispetto dl 81 su “agibilità locali magazzini elettricisti piano palcoscenico e piano più uno” e su “agibilità locali comparseria a piano meno uno “ presso il teatro alla scala, via filodrammatici 2 Milano.
Con la presente la scrivente O.S. Cub informazione intende denunciare presso codesta autorità preposta alla salvaguardia della sicurezza e salute sul lavoro inadempienza grave del rispetto dell’allegato 4 e del dl 81 circa:
1) due locali adibiti a camerini collettivi per le comparse femminili e maschili situati a meno uno in via filodrammatici due, dove si cambiano fino a 40 persone per camerone. Non ci sono finestre. C ‘è solo l’impianto di condizionamento ma non di aspirazione. Sono luoghi dove si truccano e si mettono parrucche dunque si fa uso di lacche e solventi. Inoltre provengono altri cattivi odori dalle docce e dagli scarichi fognari sottostanti.
2) Nel locale degli elettricisti adiacente invece al retro palco situati a piano zero, possono lavorare insieme fino a venti elettricisti. Si salda componentistica elettrica e si puliscono proiettori alzando polveri e si provano macchine del fumo per gli effetti speciali. Oggi si fa manutenzione anche di apparecchi illuminotecnici complicati detti vari lite a luce hmi . Non ci sono finestre ma solo l’impianto di condizionamento rumoroso. Vi e’ un solo piccolo punto di aspirazione insufficiente. L’unica finestra vicino è nel locale adiacente cioè un piccolo ufficio del reparto che dà sul vano montacarichi dove sono messi sotto carica i muletti . Una zona maleodorante e zona dei fumatori lavoratori del palco scenico.
Il deposito proiettori a più uno soffre dei male odori che provengono da zona muletti e fumatori sottostante , priva di aspiratori . Si prega di intervenire per porre fine a a una lunga di situazione di nocività’ per i lavoratori suddetti ovvero sarte, parrucchiere, truccatrici, comparse, ed elettricisti.
Cordiali saluti
.
Pierluigi Sostaro
Responsabile salute e sicurezza c.u.b. via Lombardia 20 Milano