Legionella: Irresponsabilità o calcolo cinico
Solo da poco tempo è diventato di dominio pubblico l’esistenza del problema legionella nei laboratori Ansaldo di via Bergognone della Scala.
Dopo una segnalazione al Comitato Ambiente Salute T. Scala, con la collaborazione del sindacato Cub, ci siamo subito attivati incontrando i responsabili dell’ufficio igiene dell’ASL e richiesto accesso agli atti per confrontare in pochi giorni i dati e valutare la gravità del problema, nonché ribaltando il clima di omertà.
I Fatti
A novembre 2014 lo scenografo G.C. adesso in pensione, si ammala di legionella, tutto rimane in silenzio. A febbraio la ASL effettua le analisi sulla presenza del batterio legionella e lo trova ben presente nelle acque di doccia e lavabo dello spogliatoio dei scenografi.
Solo in questi giorni è iniziata la bonifica tramite una azienda privata che ha vinto la gara d’appalto per i lavori. Un esposto è stato redatto dalla C.U.B. informazione, al procuratore della Repubblica e chiunque dei lavoratori dell’Ansaldo può sottoscriverlo.
Osservazioni
Non sappiamo se l’Asl è stata fatta intervenire ad esempio tramite segnalazione da ente ospedaliero o se la Scala abbia segnalato il problema. Una cosa è certa in tutto questo tempo, medico del lavoro r.s.p.p., capo del personale, capo del laboratorio e tutti i vertici della Scala hanno preferito non informare i lavoratori dei rischi che correvano. La Scala infatti, infischiandosene dell’urgenza prescritta dall’Asl si è presa tutto il tempo per fare una gara d’appalto e scegliere l’azienda meno costosa che utilizza una tecnica di bonifica che non interrompe l’uso degli impianti di erogazione idrica, che non mette a rischio la tenuta dei vecchi tubi ammalorati ed erogando un’acqua di pessima qualità. Questa tecnica è in contrasto con le linee guide della Regione Lombardia
Ricordiamo che la legionella è un batterio che si trasmette tramite goccioline d’acqua inalate o nebulizzate. Perché la Fondazione ha nascosto i rischi legionellosi ai lavoratori? Due le ipotesi:
1) La dirigenza Scala, in un clima da realpolitik, temeva di mettere a rischio la costruzione della messa in scena della Turandot iniziando da subito la bonifica e dovendo seguire le linee guide della regione della Lombardia che invece ora ha “superato”, mettendo i lavoratori esposti al rischio legionella?
2) La Sovrintendenza non era pronta a sostenere un attacco batteriologico dalle parti più oltranziste delle componenti sindacali che ostacolavano la messa in scena il 1° maggio di Turandot e ha messo la testa nella sabbia, praticando la politica struzzo in uno scenario da teatro dell’assurdo. E qui in realtà siamo tra la farsa e il grottesco. Ma i lavoratori sono ancora esposti al rischio legionella? La risposta potrà darcela a questo punto il procuratore della Repubblica, che potrà’ valutare la gravità del caso e se è penalmente rilevante.
Infine potremo capire se si è trattato di irresponsabilità o mero calcolo cinico fatto da un gruppo dirigente sulla pelle dei lavoratori.
3 luglio 2015 Il presidente del Comitato, il Direttivo
situs bandarq online
Legionella nei laboratori Ansaldo del teatro Scala « Il Sottoscala
Trackback by situs bandarq online — 5 Novembre 2019 @ 07:29
Agen Pkv Games
Legionella nei laboratori Ansaldo del teatro Scala « Il Sottoscala
Trackback by Agen Pkv Games — 17 Novembre 2019 @ 14:25
kumpulan Agen
Legionella nei laboratori Ansaldo del teatro Scala « Il Sottoscala
Trackback by kumpulan Agen — 18 Novembre 2019 @ 17:20
sportowe fakty żużel 2 liga
Legionella nei laboratori Ansaldo del teatro Scala « Il Sottoscala
Trackback by sportowe fakty żużel 2 liga — 28 Novembre 2019 @ 02:35
can erectile dysfunction be prevented
erectile dysfunction injections
erectile dysfunction pump
Commento by dysfunction — 18 Novembre 2020 @ 20:08
coupons for erectile dysfunction
erectile disorder
is erectile dysfunction genetic
Commento by mens ed pills — 20 Novembre 2020 @ 04:46
acupuncture for erectile
erectile treatment
erectile disorder dsm 5 criteria
Commento by erectile dysfunction — 27 Novembre 2020 @ 21:36