Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

21 Marzo 2018

TEATRO ALLA SCALA: SCIOPERIAMO PER LA NOSTRA PIATTAFORMA E PER DAVIDE PUJATTI

Filed under: General — Lavoratoriscala @ 15:36

SCIOPERIAMO PER LA NOSTRA PIATTAFORMA E PER DAVIDE PUJATTI

 In questi anni la produttività è aumentata a spese delle condizioni di lavoro, dei diritti, della sicurezza, mentre le retribuzioni sono rimaste ferme.

 

La trattativa in corso da oltre sedici mesi sul nuovo contratto non affronta in modo adeguato tutte queste problematiche, si rischia anzi di concedere nuove flessibilità.

Ribadiamo le nostre proposte di piattaforma e l’indispensabile presenza della nostra OOSS al tavolo delle trattative :

  • Aumento degli organici e ripristino del turn-over;
  • Assunzioni da subito ed a tempo indeterminato del personale in palcoscenico;
  • Riduzione dell’orario di lavoro mensile per i turnisti di palcoscenico: orario programmato solo in prestazione in continuato (6 ore e 15’). Abolizione del settimo giorno lavorativo e dell’uso eccessivo delle variazioni dell’orario settimanale. Abolizione dell’orario personalizzato, un doppio riposo in più al mese.
  • Riduzione drastica del lavoro notturno: maggiorazione salariale dal 100 al 150%. Massimo tre notti al mese dal martedì al venerdì. Pagamento dei turni di notte e del ticket pasto.
  • Aumenti mensili salariali: di 150 euro al piede della scala parametrale e ripristino degli scatti d’anzianità da cinque a dodici.
  • Personale serale: Part-time e riconoscimento del lavoro ordinario per chi ha vinto le cause. Stop al lavoro a giostra per le maschere.
  • Necessario investire in formazione e riqualificazione del personale.Chiediamo venga affrontato e risolto il “caso Pujatti”. Il nostro obbiettivo è che il lavoratore torni a lavorare perché vincitore di concorso. La sua estromissione è illegale ed una grave violazione di tutti i principi di buona fede e correttezza.IL 24 MARZO 2018,OTTO ORE E PER TUTTI I TURNIVIVA LA LOTTA DEI LAVORATORIMilano, 20.03.2018                                                                                    Cub Informazione E Spettacolo
  • Chiediamo a tutto il personale Scala di aderire e dare una risposta unita e corale alla Direzione.
  • SCIOPERIAMO PER TUTTO IL GIORNO,
  • PER TUTTE QUESTE RAGIONI,

15 Marzo 2018

Morti per amianto alla Scala: Il 19 marzo Inizia il processo ai dirigenti imputati di omicidio colposo plurimo

Filed under: Amianto,Comitato Ambiente Salute del Teatro Scala,General — Lavoratoriscala @ 03:03

                           

Morti per amianto alla Scala: Il 19 marzo Inizia il  processo

ai dirigenti imputati di omicidio colposo plurimo

Al Palazzo di Giustizia di Milano riprende il processo Amianto al Teatro alla Scala che vede come imputati rinviati a giudizio 5 dirigenti del Teatro, accusati della morte di 10 lavoratori a causa dell’amianto. L’udienza si terrà oggi 19 marzo alle ore 9,30 nell’aula 9 bis Davanti al PM Maurizio Ascione e al nuovo giudice Mariolina Panasiti, Presidente della 9° sezione penale.  Nell’udienza saranno sentiti i primi due testi del PM.

In questo processo sono state ammesse come parti civili i familiari dei deceduti, il Comitato Ambiente e Salute del Teatro alla Scala, il sindacato CUB Informazione Spettacolo, e altri soggetti: il Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro di Sesto, Medicina Democratica e AIE , la CGIL, INAIL e ATS (ex ASL), ANMIL.

Il Teatro alla Scala è noto in tutto il mondo come il tempio della musica, meno nota era la presenza di grande quantità di amianto che ha colpito i lavoratori uccidendone 10, fra cui diversi tecnici di scena, un orchestrale, una cantante del coro e un vigile del fuoco; le fibre di amianto sono state respirate per anni anche dagli spettatori del Teatro.

Secondo l’accusa i dirigenti erano a conoscenza della presenza nel Teatro dell’amianto, di cui era nota la pericolosità mortale. Tuttavia essi non hanno protetto adeguatamente i lavoratori, negando le informazioni obbligatorie e non fornendo adeguati mezzi di protezione.

 

Inoltre le diverse ristrutturazioni avvenute negli anni non hanno garantito la bonifica completa di tutti gli ambienti e delle attrezzature.

Le cartelle cliniche degli ex lavoratori della Scala documentano l’origine professionale certa di malattie mortali come il mesotelioma della pleura o il carcinoma polmonare.

Mentre il processo procede lentamente a causa di formalità e procedure, stiamo purtroppo raccogliendo la documentazione relativa ad altri casi di lavoratori della Scala deceduti, a riprova che l’amianto continua a uccidere ex lavoratori e a farne ammalare altri tra coloro che sono tutt’ora in servizio.

Ci aspettiamo che la Magistratura faccia attivamente la sua parte. La nostra lotta continua per chiedere giustizia.  

SIETE CALOROSAMENTE INVITATI IL 19 MARZO 2018.

CI SARANNO ALTRE ASSOCIAZIONI A NOSTRO SOSTEGNO

PRESIDIO DALLE ORE 10 DAVANTI AL TRIBUNALE

Milano , 15 marzo 2018        

IL COMITATO AMBIENTE SALUTE DEL TEATRO SCALA 
CUB INFORMAZIONE  E SPETTACOLO.

Powered by R*