L’AZIENDA DEVE GARANTIRE LA SICUREZZA SUL LAVORO
Durante la prima rappresentazione dell’opera “Franco cacciatore” il 10/10 si è rischiato un grave incidente durante il cambio scena. In particolare, per il cambio di scena veloce tra il primo e secondo atto, a sipario chiuso, sono state calate fino a meno di un metro da terra le stanghe motorizzate 2 e 4 sulle quali, oltre a una struttura a led, è montata una struttura di ferro denominata “casetta”.
Contemporaneamente, in mezzo fra le due stanghe calava un tulle che la squadra di macchinisti si apprestava a sistemare sotto e davanti la casetta. Uno dei macchinisti, accovacciato a terra sotto la casetta per sistemare il velo, rimaneva completamente schiacciato dalla casetta in discesa.
La prontezza dei colleghi alle macchine ha evitato che lo schiacciamento avesse conseguenze molto più gravi per il lavoratore, prima accompagnato in infermeria e poi al pronto soccorso.
Cub denuncia che il suddetto movimento negli ultimi giorni è stato volutamente accelerato per soddisfare le esigenze artistiche della regia, tenendo evidentemente poco in considerazione quelle della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori come impone dlg. 81 del 2008.
La sicurezza di chi lavora deve essere la precondizione dell’organizzazione dello spettacolo e del lavoro che comporta. Le esigenze artistiche, nei cambi scena, devono
pertanto sottostare ai ritmi e ai tempi adeguati per un lavoro fatto in sicurezza.
I lavoratori devono di certo essere preventivamente informati sui mezzi che usano e sulle precauzioni da assumere; tuttavia l’informazione e la formazione dei lavoratori non può sostituire e giustificare la mancanza di misure idonee di prevenzione, le quali sono esclusivo dovere della Direzione del Teatro.
Anche per l’infortunio in questione, ribadiamo che l’incidente è stato causato dai ritmi e dall’organizzazione del lavoro imposti dall’azienda e non da comportamenti superficiali dei lavoratori, come lascerebbe trapelare un comunicato sbagliato di un altro sindacato apparso in bacheca.
Milano 18/10/2017
CUB INFORMAZIONE E SPETTACOLO MILANO
V.le LombardiaConfederazione 20 – tel. 02/70631804 cub.nazionale@tiscali.it Unitaria diwww.cub.it Base –www.cubvideo.it Milano:
www1.collect-militaria.com
SFIORATO GRAVE INCIDENTE ALLA « Il Sottoscala
Trackback by www1.collect-militaria.com — 15 Dicembre 2019 @ 13:19
mùi gỗ đàn hương như thế nào
SFIORATO GRAVE INCIDENTE ALLA « Il Sottoscala
Trackback by mùi gỗ đàn hương như thế nào — 19 Maggio 2020 @ 17:55
tìm hiểu về cây đàn hương
SFIORATO GRAVE INCIDENTE ALLA « Il Sottoscala
Trackback by tìm hiểu về cây đàn hương — 19 Maggio 2020 @ 22:52
đàn hương giống
SFIORATO GRAVE INCIDENTE ALLA « Il Sottoscala
Trackback by đàn hương giống — 23 Maggio 2020 @ 16:47
thông tin về cây đàn hương
SFIORATO GRAVE INCIDENTE ALLA « Il Sottoscala
Trackback by thông tin về cây đàn hương — 2 Giugno 2020 @ 20:18