Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

21 Novembre 2012

VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO

Filed under: Amianto,General — Lavoratoriscala @ 18:13
Conferenza governativa sull’amianto: una valanga di vuote parole e promesse senza affrontare in concreto un problema. Il Governo sostiene che non ci sono risorse per interventi mentre finanzia bancarottieri e ingenti spese militari.                         

Un dato è certo: tra il centinaio di ministri, relatori, esperti  e presidenti che prenderanno la parola alla II Conferenza Governativa sull’amianto, non ci saranno i veri protagonisti di questa epopea tragica: lavoratori e cittadini vittime dell’amianto.

Non è un’assenza casuale. Dare la parola a chi si è ammalato, ai familiari di chi è deceduto, a chi è stato esposto per decenni e vive con la paura dei primi sintomi di malattia, avrebbe costretto tutti ad intervenire su fatti, progetti e strategie concrete. Invece, in questi 3 giorni sentiremo una valanga di parole e promesse.

Soprattutto da parte di un governo che sente il bisogno di darsi lustro e apparire attento ai gravi problemi che toccano i lavoratori; sperando di far dimenticare le sue responsabilità sul tracollo del reddito, il rinvio dell’età pensionabile generatore di drammi personali e sociali, l’assenza di prospettive lavorative per i giovani.

Sul problema amianto da anni si verifica un consolidato gioco tra le parti. Il Parlamento assume coraggiose posizioni su:

  • Fondo per le vittime dell’amianto a favore di tutte le persone che abbiano contratto patologie asbesto-correlate per esposizione all’amianto a qualsiasi titolo;
  • «Sorveglianza sanitaria, diagnosi precoce e terapie efficaci» delle persone dichiaratesi esposte all’amianto e per le persone che hanno ricevuto e riceveranno dall’INAlL e/o dalle AUSL l’attestato di avvenuta esposizione all’amianto;
  • risanamento degli edifici pubblici con  presenza di amianto;
  • tempestivo rilascio delle certificazioni di esposizione all’amianto in favore dei lavoratori ex esposti, al fine di consentire l’accesso alle prestazioni sanitarie previste
  • riapertura del termine del 15 giugno 2005 per le domande di riconoscimento dell’esposizione all’amianto.

Così una serie di risoluzioni del Senato, dal 2010 ad oggi. Il Governo fa il pesce in barile e sostiene che non ci sono risorse , mentre finanzia bancarottieri e ingenti spese militari.

Come si concluderà la II Conferenza governativa che inizia oggi?: verranno licenziati documenti di alto profilo scientifico, concernenti tutte le sfaccettature di un complesso problema sanitario, giuridico, sociale e politico come è l’amianto senza affrontare in concreto un problema che tocca la vita dei lavoratori e dei cittadini compreso la riapertura dei termini per le domande di riconoscimento dell’esposizione all’amianto.

I portavoci del Comitao Ambiente Salute  Scala e della Cub venerdì 22 novembre, parteciperanno alla Conferenza.    

Venezia, 22.11.2012

logo

Dal 22 al 24 novembre si tiene a Venezia la Seconda Conferenza nazionale governativa sull’amianto. Riportiamo il comunicato stampa delle associazioni e dei Comitati (il quale condividiamo), che denunciano il poco spazio concesso alle associazioni delle vittime della fibra killer e il rischio, aggiungiamo noi, che si trasformi un una passerella elettorale di ministri, politici, ed “esperti” vari senza risultati concreti per le vittime e la popolazione.
I portavoci del Comitao Ambiente Salute  Scala e della Cub venerdì 22 novembre, parteciperanno alla Conferenza.

COMUNICATO STAMPA: UNA CONFERENZA NAZIONALE ROVESCIATA  (Roma 21 novembre ore 11,30 – 14 Senato, via degli Staderari, 4 sala direttivo PD, introdurrà il sen. Felice Casson)

Il Ministero della Salute, congiuntamente al Ministero dell’Ambiente ha organizzato la Seconda Conferenza governativa sull’Amianto (la prima è stata celebrata nel 1999), dal 22 al 24 novembre, a Venezia. Ne prendiamo positivamente atto considerando che la proposta è stata espressa proprio dalla gran parte delle associazioni delle vittime e degli ex esposti all’amianto.

Purtroppo, però, ci siamo accorti che alla conferenza sono invitati esperti e rappresentanti politici, accordando ai diretti interessati (le vittime o chi li rappresenta e gli ex esposti) uno spazio alquanto scarso più che altro come testimonianza. Non era questo quello che intendevamo. Noi volevamo una conferenza “con gli esposti”, non una conferenza “sugli esposti”,

Non solo ma chiedevamo che questa fosse l’occasione per discutere delle decisioni che devono essere prese per salvaguardare la salute degli ex esposti, per trovare le forme migliori di cura per chi è stato colpito da una malattia derivante dall’amianto, per risarcire le vittime.

Ed è questa la ragione per cui abbiamo indetto questa conferenza stampa: chiediamo che il governo accolga le proposte già formulate – particolarmente quelle contenute nella mozione “Casson e altri”:Atto n. Senato 1-00680 Pubblicato il 12/9 2012, nella seduta n. 792. Esame concluso nella seduta n.680 dell’Assemblea (13/09/2012) e le traduca in concreti atti normativi e finanziari.

In sintesi:

1-La prevenzione– per eliminare l’amianto dal territorio nazionale (32 milioni di tonnellate) si devono trovare i denari necessari. I siti di interesse nazionale, ovvero quelli più a rischio, devono essere bonificati, come è avvenuto a Casale Monferrato e a Balangero, deve avvenire a Broni (ex FIBRONIT) e in tutte le altre località dove erano presenti insediamenti industriali dove l’amianto era la materia prima o dove è stato fatto un largo uso. Pure l’amianto diffuso sul territorio, specialmente le coperture in eternit devono essere tolte, cercando di instaurare pannelli fotovoltaici e impianti solari. E non solo, si deve procedere a chiudere tutte le attività di estrazione di materiali che contengono amianto (ad esempio le cave di pietre verdi), come ha già fatto l’Emilia-Romagna.

2- La sorveglianza sanitaria ed epidemiologicae la ricerca clinica è un diritto e una risposta per chi, esposto all’amianto (per esposizione professionale, casalinga o ambientale) per anni non è stato informato dei rischi: finalmente c’è qualcuno che si occupa di lui e fa il massimo perché venga mantenuto in salute e riceva, in caso di malattia, le cure dovute, compresa l’assistenza psicologica. Deve essere svolta in tutte le Regioni con i medesimi obiettivi e le medesime metodologie,   con poche e validate visite ed esami mirati, preceduti da un colloquio (counceling) e l’iscrizione in un apposito registro (Registro degli Esposti – anche in rapporto con le associazioni degli esposti). Per alcune patologie è possibile la diagnosi precoce (tumore della laringe, tumore del colon); per le altre patologie, allo stato purtroppo inguaribili (tumore del polmone e mesotelioma della pleura), devono essere fornite tutte le cure più corrette ed avanzate, e sviluppata la ricerca clinica nei più qualificati istituti pubblici nazionali ed internazionali operanti in rete con un efficace coordinamento. Gli istituti e i ricercatori devono essere privi di conflitti di interessi.

3- Il risarcimento alle vittime deve essere garantito. Il Fondo vittime dell’amianto deve essere destinato agli ex esposti non professionali; non di meno l’accesso alle altre forme di risarcimento previdenziale previste dalla legge per gli ex esposti, deve essere reso più semplice e più celere nelle risposte e deve essere superata l’attuale falsa inclusione dei militari. I riconoscimenti degli ex esposti all’amianto, come quelli per malattia professionale, devono poter essere concessi anche dai servizi di prevenzione nei luoghi di lavoro (SPRESAL) delle A-USL.

Milano, 21/11/2012

Associazione Italiana Esposti Amianto – Milano; Medicina Democratica – Milano; Fondazione Ramazzini – Bologna;ISDE – Milano; Lega Ambiente – Roma; Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio Sesto S. Giovanni;Contramianto – Taranto; AFEA – La Spezia; Caveallamiantonograzie – Parma; Associazione Esposti Amianto Monfalcone, AREA – Oristano, Comitato Amianto Sicilia – Messina; EARA- Trieste

segreteriacasson@senato.it

31 Comments

  1. COMUNICATO STAMPA

    Luci e ombre della 2° Conferenza governativa sull’amianto

    Dal 22 al 24 novembre 2012 si è svolta a Venezia la 2° Conferenza governativa nazionale sull’Amianto presenti i Ministri della Salute, dell’Ambiente e del Lavoro.

    La Conferenza è stata indetta su particolare sollecitazione delle Associazioni e dei Comitati delle vittime dell’amianto, anche se lo spazio ad essi concesso è stato molto limitato (solo tre brevi interventi): si è così parlato “sulle” vittime e non “con” le vittime; la conferenza non voleva essere una passerella politico-tecnico-scientifica, ma, a volte, così è apparsa.

    In ogni caso, forti della loro numerosa presenza, associazioni e comitati sono riusciti a far sentire la loro voce, prendendo la parola nelle tre sessioni. E’ stato pure rilevato che è mancata una quarta sessione che avrebbe dovuto essere dovuto dedicata ai temi della relazione amianto e giustizia. Il Ministro della salute Renato Balduzzi ha riconosciuto il ruolo fondamentale delle associazioni, ma le loro proposte sono state nelle conclusioni solo poco prese in considerazione.

    Si aspettava una prima presentazione del Piano nazionale Amianto, dopo i 13 anni passati dalla 1° Conferenza Nazionale e dopo 20 dalla legge 257, o delle linee guida di lavoro, almeno sulle carenze nella applicazione della legge 257/92 nei confronti di tutti i cittadini (compresi i militari), una bozza di protocollo unitario sulla sorveglianza sanitaria e sull’adozione dei Registri degli Esposti valido per tutte le Regioni.

    Dal Ministro Fornero, oltre a parole di solidarietà umana, ci saremmo aspettati una dichiarazione che chiarisse la posizione degli ex esposti (che mediamente ci risulta avere una aspettativa di vita minore di 7-10 anni rispetto al resto della popolazione) ripristinando quei “benefici” previdenziali vanificati dall’aumento dell’età pensionabile stabilito dalla riforma che porta il suo nome, vanificando così, lo spirito della legge 257 del 1992.

    Sullo scottante problema delle bonifiche si aspettava almeno una prima risposta sui siti da bonificare prioritariamente con i relativi finanziamenti. Un discorso simile era atteso sui metodi di smaltimento sia come critica delle attuali possibilità, sia come coinvolgimento dei cittadini interessati.

    In sintesi la Conferenza ha evidenziato luci e ombre , ma le decisioni sono state rinviate ad futuro Piano Amianto che, peraltro, il Ministro Balduzzi si è impegnato a presentare, a grandi linee, entro dicembre alle parti sociali, al mondo scientifico e alle associazioni.

    Si è visto, comunque, positivamente l’impegno preso dallo stesso Ministro di prendere in considerazione, le proposte delle associazioni e dei comitati su tale Piano.

    Le associazioni e comitati hanno quindi deciso di rafforzare il coordinamento, invitando anche altre associazioni a parteciparvi, affinché si possano, nella misura del possibile, presentare come interlocutore unico nei confronti del Ministro della Salute e degli altri Ministri interessati e poter sostenere con più forza le proprie richieste e proposte.

    Venezia, 24 novembre 2012

    Commento by Anonimo — 6 Febbraio 2013 @ 04:04

  2. xsnoqftj quickquid

    Commento by quickquid — 8 Giugno 2013 @ 04:05

  3. I dugg some of you post as I cogitated they were very useful very useful pożyczki bez bik

    Commento by Jopsprova — 13 Giugno 2013 @ 19:50

  4. I definitely wanted to construct a small remark so as to express gratitude to you for those stunning secrets you are sharing here. My prolonged internet investigation has now been rewarded with wonderful information to exchange with my family and friends. I would mention that we readers are very lucky to be in a great place with so many marvellous individuals with very beneficial opinions. I feel quite lucky to have used your website page and look forward to plenty of more entertaining minutes reading here. Thanks a lot again for all the details. pożyczki bez bik

    Commento by Jopsprova — 14 Giugno 2013 @ 06:35

  5. Very superb information can be found on blog . “The American temptation is to believe that foreign policy is a subdivision of psychiatry.” by Robert Francis Kennedy. [url=http://dobre-gotowki.com.pl]szybka gotówka[/url]

    Commento by Attasmifs — 18 Giugno 2013 @ 03:04

  6. I confess, I have not been on this blog for a long time, however, it was another enjoyment to see such a great points and ignore it. Thank you for helping making people realize that great opinions. [url=http://porownaj-kredyty.net.pl]najlepszy kredyt[/url]

    Commento by Attasmifs — 18 Giugno 2013 @ 10:51

  7. Excellent goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you are just too fantastic. I actually like what you have acquired here, certainly like what you are stating and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still care for to keep it sensible. I can’t wait to read much more from you. This is really a terrific web site. [url=http://echwilowe.com.pl]szybka pozyczka w uk[/url]

    Commento by Attasmifs — 3 Luglio 2013 @ 13:23

  8. My husband and i felt very thankful that Michael could conclude his preliminary research using the precious recommendations he made from your web page. It’s not at all simplistic just to find yourself releasing solutions that other folks have been making money from. Therefore we acknowledge we need the writer to thank for that. All of the illustrations you have made, the easy web site navigation, the relationships you aid to promote it’s everything excellent, and it’s aiding our son and us recognize that this theme is brilliant, and that is rather mandatory. Thank you for all the pieces! [url=http://mychwilowka.pl]pozyczki chwilówki bocian[/url]

    Commento by Attasmifs — 3 Luglio 2013 @ 20:21

  9. Thank you so much with regard to giving my family an update on this subject on your blog. Please understand that if a new post becomes available or when any improvements occur about the current post, I would be interested in reading more and knowing how to make good using of those strategies you talk about. Thanks for your efforts and consideration of others by making this site available. [url=http://echwilowe.com.pl]kredyty bez bik zus i us[/url]

    Commento by Attasmifs — 4 Luglio 2013 @ 03:17

  10. Informacif3n Bitacoras.com Valora en Bitacoras.com: Como hacer una NEVERA CASERA o HELADERA para el auto. Los alimentos se matnnedre1n frescos, aun cuando se viaja en un deda caluroso, si se almacenan en esta heladera aplicable al estribo del automf3vil. La misma se halla bien

    Commento by Boda — 11 Luglio 2013 @ 13:13

  11. eopvjtj http://paydayloansbsg.co.uk/

    Commento by http://paydayloansbsg.co.uk/ — 5 Settembre 2013 @ 18:50

  12. Hello, its fastidious post on the topic of media print, we all know media is a
    wonderful source of information.

    my weblog – upholstery Cleaner eugene

    Commento by upholstery Cleaner eugene — 27 Ottobre 2013 @ 07:58

  13. sportowe fakty żużel live

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty żużel live — 3 Dicembre 2019 @ 18:53

  14. kiehlmann.co.uk

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by kiehlmann.co.uk — 4 Dicembre 2019 @ 03:08

  15. sport direct buty damskie

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by sport direct buty damskie — 4 Dicembre 2019 @ 08:55

  16. sport direct konin

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by sport direct konin — 4 Dicembre 2019 @ 13:48

  17. sportowe fakty żużel 2 liga

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty żużel 2 liga — 5 Dicembre 2019 @ 07:54

  18. sport tvp program

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by sport tvp program — 5 Dicembre 2019 @ 20:24

  19. nadrewiki.ethernet.edu.et

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by nadrewiki.ethernet.edu.et — 7 Dicembre 2019 @ 00:18

  20. official website

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by official website — 7 Dicembre 2019 @ 11:04

  21. sportowe fakty żużel ekstraliga

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty żużel ekstraliga — 7 Dicembre 2019 @ 11:05

  22. sport direct stare miasto

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by sport direct stare miasto — 7 Dicembre 2019 @ 19:50

  23. use Forums Ggcorp here

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by use Forums Ggcorp here — 8 Dicembre 2019 @ 01:14

  24. sportowe fakty tenis

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty tenis — 8 Dicembre 2019 @ 09:47

  25. sport tvp online

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by sport tvp online — 8 Dicembre 2019 @ 20:38

  26. click through the following post

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by click through the following post — 9 Dicembre 2019 @ 19:21

  27. sportowe fakty f1

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty f1 — 10 Dicembre 2019 @ 10:40

  28. sportowe fakty piłka nożna

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by sportowe fakty piłka nożna — 10 Dicembre 2019 @ 23:57

  29. … [Trackback]

    […] Read More: ilsottoscala.noblogs.org/post/2012/11/21/venezia-22-24-novembre-conferenza-nazionale-governativa-sullamianto/ […]

    Trackback by URL — 2 Gennaio 2020 @ 16:18

  30. st pattys day shirt

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by st pattys day shirt — 25 Febbraio 2020 @ 19:33

  31. Recommended Web-site

    VENEZIA 22-24 NOVEMBRE, CONFERENZA NAZIONALE GOVERNATIVA SULL’AMIANTO « Il Sottoscala

    Trackback by Recommended Web-site — 22 Aprile 2020 @ 00:09

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by R*