Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

8 Dicembre 2013

7 Dicembre 2013 Traviata : Sciopero storico

Filed under: General — Lavoratoriscala @ 23:13

 Teatro Alla Scala

C’E’ DEL MARCIO NEGLI APPALTI 

 Oggi il “Teatro Alla Scala” sarà protagonista della “prima” che apre la Stagione Lirica 2013/14 alla presenza delle più alte autorità della Repubblica, contemporaneamente, i lavoratori che per essa lavorano negli appalti, vivono momenti di grande difficoltà che non spariscono per incanto dietro lo sfavillio della serata contrassegnata, oltre che dalla bellezza dello spettacolo, anche dal lusso e dalla mondanità.

La Fondazione “Teatro Alla Scala” sta vivendo momenti di grande difficoltà per effetto di scelte sbagliate del Consiglio d’Amministrazione e di chi dovrebbe promuovere politiche culturali che ha fatto mancare risorse pubbliche adeguate.

La “Legge Bray” sulla cultura italiana è stata un’ulteriore mazzata sui Teatri in generale e sui lavoratori della Scala in particolare, mettendo a rischio diritti, bloccando le assunzioni e con il rischio di commissariamento delle Fondazioni.

In questo contesto, a pagare il prezzo più alto sono i lavoratori degli appalti che vivono in uno stato d’incertezza totale e permanente.

Nel settore della logistica, i lavoratori della Coop. VELA, hanno lavoro fino al 10 dicembre 2013, poi, forse, verranno richiamati nel gennaio 2013, nel frattempo vivranno d’aria e di belle speranze.

Nel settore della ristorazione, la Società SeRist, che prepara i pasti per i dipendenti della Scala, è gestita da dirigenti che, nonostante le ripetute sollecitazioni, non hanno dato alcuna risposta alle numerose contestazioni, anche economiche, da noi sollevate. I lavoratori sono costretti a lavorare male e con mezzi inadeguati, conseguentemente i pasti sono qualitativamente scadenti. Gli organici sono insufficienti e quando ci sono lavoratori/trici assenti, i carichi di lavoro sui presenti sono inauditi e pesantissimi.

Nel settore delle pulizie, da un anno stiamo cercando di raddrizzare una situazione nata storta e cresciuta peggio e, nonostante le continue contestazioni che piovono da tutti i settori del Teatro, non si riesce a venirne a capo. Da tempo chiediamo di discutere con la Cooper Pul di organizzazione del lavoro, di orari, di turni, di pagamento della Cassa Integrazione, di salute e prevenzione, d’igiene e classificazione dei prodotti impiegati per lavorare, di premio di produzione, ma per tutta risposta i capi ed i capetti della Cooper Pul svolgono un’attività antisindacale nei confronti dei nostri iscritti anche attraverso intimidazioni e lettere disciplinari.

Ora basta, oggi, 7 dicembre 2013, SCIOPERO!

dei lavoratori della Cooper Pul per tutto il giorno.

Confederazione Unitaria di Base

Milano: V.le Lombardia 20 – tel. 02/70631804 e mail cub.nazionale@tiscali.it

volantino 07-7.12.2013 sciopero cooper pul

3 Comments

  1. check out this one from Fosforysm Mihanblog

    7 Dicembre 2013 Traviata : Sciopero storico « Il Sottoscala

    Trackback by check out this one from Fosforysm Mihanblog — 23 Dicembre 2019 @ 20:20

  2. akcesoria do sportów walki

    7 Dicembre 2013 Traviata : Sciopero storico « Il Sottoscala

    Trackback by akcesoria do sportów walki — 24 Dicembre 2019 @ 21:37

  3. akcesoria sztuki walki kraków

    7 Dicembre 2013 Traviata : Sciopero storico « Il Sottoscala

    Trackback by akcesoria sztuki walki kraków — 24 Dicembre 2019 @ 22:59

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by R*