Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

3 Giugno 2014

Fondazioni Lirico Sinfoniche: comunicato unitario coordinamento 26 maggio

Filed under: General — Lavoratoriscala @ 14:00

Fondazioni Lirico Sinfoniche: comunicato unitario  coordinamento 26 maggi.

(No sindacatiti di base)

Nella giornata odierna le Segreterie Nazionali hanno convocato il Coordinamento per denunciare, alla luce dell’ennesimo decreto in iter di approvazione, l’assoluta mancanza di interlocuzione col ministro Franceschini limitata ad un unico incontro scaturito dopo una nostra proclamazione di sciopero e mobilitazione del Settore.

Nel merito il Decreto, entrando nelle more del CCNL appena rinnovato, ripercorre posizioni pesantemente invasive e lesive della contrattazione sindacale riproponendo interventi destrutturanti già praticati dai precedenti Ministri (Legge Bondi, etc).

Inoltre il Decreto, con pretesa di determinare soluzioni ultimative, sostituendosi ai Ministeri chiamati in causa con l’istanza di interpello da noi avanzata, interviene sulle materie della Legge 112 non compiutamente definite e indispensabili per gli accordi sindacali a margine dei piani industriali, quali i diritti e i percorsi di prepensionamento, la ricollocazione dei lavoratori tramite Ales S.p.A., ecc.

Il quadro di incertezza causato dalle superficiali risposte, oltre che dal testo definito per Decreto, pone il Sindacato dinanzi a un scenario sicuramente diverso da quello con cui in alcune Fondazioni Lirico Sinfoniche in sofferenza sono stati raggiunti accordi fra le parti.

Questo impone la necessità di ritirare la propria firma dagli accordi sottoscritti, iniziativa finalizzata alla ricerca di soluzioni più rispondenti alla tutela dei lavoratori interessati.

Il Coordinamento, dinanzi al riemergere evidente di reiterate e conosciute impostazioni tendenti solo alla destabilizzazione delle Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane, dà mandato alle Segreterie Nazionali:

1. di indire celermente una conferenza stampa sia per presentare pubblicamente emendamenti sul decreto alle forze politiche e istituzionali che per rappresentare il comportamento di questo Ministero verso una parte importante del Settore Culturale italiano e le parti sociali che lo rappresentano

2. di richiedere un incontro all’ANFOLS finalizzato a chiarire l’applicazione per l’insieme delle Fondazioni Lirico Sinfoniche di quanto convenuto nel nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sia in materia normativa che economica

3. di avviare unitariamente un percorso giuridico per verificare la congruità dei provvedimenti di natura pubblicistica inseriti nella Legge 112 e nel conseguente Decreto licenziato la scorsa settimana.

Si dovranno inoltre attivare, in questa fase, tutte le iniziative territoriali tese a una visibilità finalizzata a rappresentare alle Istituzioni, all’utenza e alle forze politiche, il forte disagio dei lavoratori del Settore che a tutt’oggi non trova gli ancoraggi giusti per un riequilibrio strutturale di tenuta e di rilancio nel sistema culturale del Paese.
LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTeL-CISL UILCOM-UIL FIALS-CISAL
Rassegna stampa
(ANSA) – ROMA, 22 MAG – Mecenati, ‘venite a noi’. Attesissimo, arriva il decreto del governo per cultura e turismo e il punto focale è nell’Art Bonus, con detrazioni fiscali fino al 65% per imprenditori o privati cittadini che vogliano investire su restauri e tutela del patrimonio artistico italiano, ma anche aiutare fondazioni liriche. teatri e istituti culturali.
“Una rivoluzione per il rapporto fra pubblico e privato nella cultura”, commenta il ministro Franceschini illustrando il decreto appena varato dal Cdm. Dalla maggioranza, ma anche dalle associazioni, il plauso è totale.
E non manca la frecciatina del presidente della commissione cultura della Camera Galan, che ricordando un suo analogo tentativo da ministro del governo Berlusconi si lascia sfuggire un amareggiato “Allora Tremonti non capì“.
Le nuove misure introdotte dal Decreto, spiega Franceschini confermando le indiscrezioni più volte circolate in questi giorni, sono state progettate “sul modello Ecobonus”.
Un sistema di incentivi fiscali per privati – siano imprese, enti o comuni cittadini – che potranno beneficiare di un credito di imposta al 65% per gli anni 2014-15 e al 50% per il 2016, ripartito in tre quote annuali di pari importo.
Chi ha ricevuto la donazione dovrà in compenso rendere pubblico, anche sui siti web, l’ammontare della somma ricevuta e il suo utilizzo. E al Ministero c’è l’ipotesi di creare delle strutture (a costo zero) per incentivare le donazioni.
Il Ministro, che sul Decreto ha puntato moltissimo, è soddisfatto: “Con questo passo in avanti ci mettiamo al fianco di paesi come la Francia che hanno creato il mecenatismo con risultati formidabili“.
L’intervento è comunque complesso, con tutta una serie di misure per affrontare le emergenze della cultura, da Pompei alla Reggia di Caserta, dai musei alle fondazioni liriche e cinema e anche la cronica ‘povertà’ del ministero che la gestisce. […]
E ancora: arrivano nuovi soldi per le Fondazioni Liriche, con 50 milioni in più per il Fondo di rotazione (che sale così a 125 milioni di euro) e la possibilità di salvare tutte le otto fondazioni in crisi.

Ma è previsto anche un tetto agli stipendi di sovrintendenti, amministratori e consulenti, equiparato a quello della Pa (240 mila euro annui compresi i benefit). Mentre il teatro dell’Opera di Roma diventa teatro dell’opera di Roma Capitale

2 Comments

  1. đàn hương có tác dụng gì

    Fondazioni Lirico Sinfoniche: comunicato unitario coordinamento 26 maggio « Il Sottoscala

    Trackback by đàn hương có tác dụng gì — 20 Maggio 2020 @ 04:47

  2. best erectile medicine
    erectile help massage
    erectile fissure

    Commento by herbal erection pills — 21 Novembre 2020 @ 12:35

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by R*