Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

30 maggio 2017

Processo sui dieci morti per amianto alla Scala.

Filed under: Amianto,Comitato Ambiente Salute del Teatro Scala,Comunicati Cub — Lavoratoriscala @ 21:31

CHI SAPEVA E NON HA TUTELATO I LAVORATORI?

Mercoledì 31 maggio 2017 entrerà nel vivo il processo sui 10 morti a causa dell’amianto al teatro alla Scala. La fase istruttoria ha fornito le prove che essi si sono ammalati in seguito all’esposizione alle fibre cancerogene proprio all’interno del teatro.

Di conseguenza, sono stati rinviati a giudizio 5 dirigenti del Teatro, mentre sono usciti dal processo i 4 ex sindaci, perché non esercitavano un vero potere decisionale.

 

Il processo avrà lo scopo di verificare, in aula e alla presenza degli avvocati delle parti, i documenti e le testimonianze sulla presenza dell’amianto nel Teatro, sulle ristrutturazioni avvenute senza la bonifica completa di tutti gli ambienti e delle attrezzature, sulle cartelle cliniche che mettono in evidenza l’origine “professionale certa” di malattie mortali come il mesotelioma della pleura o il carcinoma polmonare.

 

Il processo avrà inoltre lo scopo di individuare le responsabilità personali dei dirigenti che, sapendo della presenza dell’amianto nel Teatro, conoscendo la pericolosità mortale di queste fibre, non hanno protetto adeguatamente i lavoratori: negando le informazioni obbligatorie, non bonificando tempestivamente gli ambienti di lavoro, non fornendo adeguati mezzi di protezione.

 

IL COMITATO AMBIENTE E SALUTE DEL TEATRO ALLA SCALA E LA CUB INFORMAZIONE SPETTACOLO, COSTITUITI PARTE CIVILE, ORGANIZZANO UN

PRESIDIO

PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO

IL 31 MAGGIO DALLE ORE 9,

ingresso principale del Tribunale in Corso di Porta Vittoria. 

Invitiamo tutti i lavoratori della Scala a partecipare al presidio, per la memoria di chi è morto, per rispetto del lutto dei loro familiari, per tutti coloro che per anni sono stati esposti all’amianto.

Chiediamo la presenza al presidio e la solidarietà dei lavoratori e cittadini per impedire che tutto finisca senza aver individuato le responsabilità a livello penale.

 Milano,  29.05.2017 

CUB INFORMAZIONE E SPETTACOLO

Confederazione Unitaria di Base

Milano: V.le Lombardia 20 – tel. 02/70631804 e mail cub.nazionale@tiscali.it www.cub.it – www.cubvideo.it

IL COMITATO AMBIENTE SALUTE DEL TEATRO SCALA 

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

 

Powered by R*