C'é DEL GIALLO in SCALA
Boicottano lo sciopero generale della Cgil, a cui noi aderiamo, mettendo in giro volantini sulle “buone azioni” del governo….che coraggio.
Difendono la disastrosa nuova legge sull’arbitrato che fa il paio con il loro accordo sottobanco con la Direzione volte a bloccare i diritti dei precari per ottenere l'assunzione a tempo indeterminato.
Non contenti tentano di bloccare l'elezione dei Rappresentanti della sicurezza attaccandosi a qualche assurdo cavillo, invece di promuovere il rispetto della legge dove in una azienda con più di mille lavoratori i rappresentanti della sicurezza devono essere in sei ed eletti da tutti.
L'elezione delle RLS sono regolate da una legge, la 81/2008 che noi stiamo applicando alla lettera.
CGIL, Abbiate il coraggio di rompere con queste organizzazioni che hanno altri fini rispetto al bene dei lavoratori.
Il diritto alla sicurezza non ha colore se non il rosso del sangue degli infortuni, quando non esiste un monitoraggio e una prevenzione accurata. Questa logica di spartizione, di chi intende il sindacato come un centro di potere, non passerà!
Chiediamo di rispettare la legge e di indicare subito il nome del commissario elettorale come ha già fatto la Cub in modo tale da decidere al più presto il giorno delle elezioni. La sicurezza dei lavoratori non può attendere e non può essere oggetto di lotte di potere.
Cub Scala Milano 11 marzo 2010
il volantino della UIL.
Uil milano e lombardia IL SINDACATO DEI CITTADINI
Chiarezza sulla tutela dei lavoratori No ad una tempesta in un bicchier d'acqua.
Il Parlamento ha approvato in questi giorni un provvedimento che delega il Governo ad intervenire su numerose materie attinenti il lavoro.
Tale norma risente pienamente, nella farraginosità del testo e negli aspetti di contraddittorietà che pur contiene, della mancanza di un confronto con e tra le parti sociali.
Ciò conferma che , ferma restando la sovranità del Parlamento, per la qualità dei risultati è sempre preferibile che, in materia di lavoro, siano in primo luogo le parti sociali a confrontarsi..
La normativa approvata definisce un canale parallelo, quello della conciliazione e dell'arbitrato, fermo restando la libera scelta di utilizzare la via giudiziaria.
Già nell'Accordo quadro di riforma del modello contrattuale, che sottoscrivemmo con CISL e Confindustria il 22 gennaio 2009, la valorizzazione di procedure come arbitrato e conciliazione, accompagnata ad un ruolo attivo delle parti sociali, era prevista quale momento di contenimento dei contenziosi ai livelli fisiologici e di una loro riconduzione preferibilmente nell'alveo negoziale, piuttosto che in quello giudiziario.
A parere della UIL, la norma non riguarda l'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, e neppure l'interezza della legge 300/70, e non appare condivisibile l'esasperazione politico-sindacale che ha visto in questo provvedimento addirittura un attacco frontale al "diritto del lavoro in quanto tale".
Questa è la nostra posizione che intendiamo ribadire in ogni sede assumendo decisioni coerenti e conseguenti.
Alla ricerca di argomenti ritenuti più convincenti e utilizzando l'arma della strumentalizzazione in termini sistematici, la Cgil continua nella propria linea di accentuare lo scontro con il governo anteponendo scioperi e manifestazioni al perseguimento dei risultati.
Noi vediamo sul tema dell'arbitrato il realizzarsi di una libera opzione in più per i lavoratori per vedere tutelati in tempi ragionevoli i propri diritti, così come riteniamo condivisibile l'obiettivo di ridurre il numero delle vertenze giudiziarie per motivi di lavoro, per i tempi di discussione lunghissimi che di fatto causano una disapplicazione sostanziale delle norme, con evidente danno per la parte debole dei procedimenti: i lavoratori che attendono i giudizi.
Ovviamente, ancora una volta, si tratterà di svolgere le necessarie azioni sindacali di contrattazione e di vigilanza, riassumendo per altro un ruolo che, sulla materia, in parte si era andato riducendo.
Il provvedimento definisce la via della conciliazione e dell'arbitrato sulle materie contrattuali, facendone un canale parallelo alla via giudiziaria che deve rimanere pienamente disponibile per i diritti fondamentali.
La scelta di uno dei due canali e' volontaria per il lavoratore, che dovrà aver la certezza di trovarsi di fronte a forme di tutela diverse ma parimenti efficaci, differenziate però nei tempi di soluzione della controversia (sei mesi per l'arbitrato), rispetto ai tempi ben più lunghi del processo del lavoro.
Per altro, la garanzia delle tutele ai lavoratori è fornita dalla regolamentazione della materia da parte della contrattazione collettiva, poiché l'arbitro dovrà decidere in base a quanto previsto nei contratti di lavoro.
Rispetto alle spese relative alle controversie di lavoro è positivo il mantenimento della gratuità di tutti gli atti nell'ambito del processo e delle controversie di lavoro, per le quali rimane inalterata la possibilità di adire gratuitamente alla via giudiziaria nelle controversie di lavoro.
Come UIL riteniamo urgente attivare tutti gli strumenti atti ad addivenire nel tempo più breve possibile ad accordi interconfederali che disciplinino in concreto la conciliazione e l'arbitrato in modo chiaro semplice e mantenendo le tutele fondamentali per i lavoratori. Infatti, in particolare per l'arbitrato individuale certificato e la clausola compromissoria, sarà importante che il sindacato al più presto li riconduca pienamente nell'alveo della contrattazione collettiva, sottoscrìvendo i relativi accordi con le parti datoriali, valorizzando le opportunità che essa offre rispetto a semplificazione delle procedure e riduzione dei tempi nella tutela dei lavoratori nelle controversie di lavoro.
La UIL di Milano e della Lombardia promuoverà un'iniziativa in tempi brevi per discutere e approfondire tutti gli aspetti di merito sul tema dell'arbitrato anche con la partecipazione di giuslavoristi.
09 marzo 2010
20099 Sesto S. Giovanni (Milano) – V.le Marcili, 497 – Tei. 02 671103421 – Fax 02 2485766 Sito internet http://www.uilmilomb.it –
Sindacato Lavoratori Comunicazione
A supporto della massima partecipazione allo sciopero proclamato dalla
nostra Organizzazione per il giorno 12 marzo 2010, le strutture territoriali potranno
indire, per il Settore dello Spettacolo e Produzione Culturale, l’astensione dal lavoro
per l’intera giornata. Il Settore dovrà e caratterizzarsi, viste le gravi problematiche del
settore, con una forte visibilità.
Commento by anonimo — 12 Marzo 2010 @ 09:24
SCANDALOSO IL VOLANTINO DELLA UIL CHE GIRA IN TEATRO E ANSALDO
" NOI VEDIAMO SUL TEMA DELL'ARBITRATO IL REALIZZARSI DI UNA LIBERA OPZIONE IN PIÙ PER I LAVORATORI PER VEDERE TUTELATI IN TEMPI RAGIONEVOLI I PROPRI DIRITTI, COSI COME RIENIAMO DI RIDURRERE IL NUMERO DELLE VERTENZE GIUDIZIARIE PER MOTIVI DI LAVORO , PER I TEMPI DI DISCUSSIONE CHE DI FATTO CAUSANO UNA DISSAPLICAZIONE SOSTANZIALE DELLE NORME, CON EVIDENTE DANNO PER LA PARTE DEBOLE DEI PROCEDIMENTI."
Commento by anonimo — 12 Marzo 2010 @ 13:43
Sì, ma lo sciopero di oggi non era contro il decreto legge sull'arbitrato ma per "per l'equità fiscale e la difesa dell'occupazione".
Dov'è stata la CGIL in questi due anni di iter del Decreto Sacconi?
Quando ci saranno iniziative vere per la difesa dello Statuto dei Lavoratori dell'articolo 18?
Commento by anonimo — 12 Marzo 2010 @ 18:19
Ppppp
Commento by anonimo — 12 Marzo 2010 @ 22:41
e a quando uno sciopero vero dello spettacolo che non disperda la sua visibilità in uno sciopero generale e che non sia concordato con la dierezione del teatro per poi recuperare con lo straordinario.
Che paraculi!
Commento by anonimo — 15 Marzo 2010 @ 15:57
ma quando vi occuperete dei problemi veri di tutti i giorni che i lavoratori hanno?
Commento by anonimo — 16 Marzo 2010 @ 11:28
Riposo oltre il sesto giorno lavorativo: indennita' previste
Cassazione Sezione Lavoro n. 18708 del 6 settembre 2007, Pres. De Luca, Rel. D’Agostino
Lavoratore turnista – riposo non domenicale – indennita' riconosciute
Al lavoratore turnista, che esplichi la propria attività con spostamento del riposo settimanale in un giorno diverso dalla
domenica e con una cadenza variabile, per cui detto riposo intervenga oltre il sesto giorno lavorativo, spetta, nonostante
la fruizione di riposo compensativo, una maggiorazione sia per maggiore penosità del lavoro svolto di domenica, sia per la
privazione della pausa destinata al recupero delle energie psico-fisiche con cadenza settimanale, salvo che la disciplina
contrattuale preveda indennità o benefici destinati a compensare la maggiore penosità sia del lavoro domenicale che di
quello prestato oltre il sesto giorno.
La maggiorazione per il lavoro prestato di domenica trova il suo fondamento legislativo, anche in mancanza di
disposizione contrattuale e nonostante il previsto riposo compensativo, nell’art. 2109 primo comma cod. civ. il
quale, nel prescrivere che il prestatore di lavoro ha diritto ad un giorno di riposo settimanale “di regola coincidente
con la domenica”, implicitamente attribuisce al giorno della domenica una valenza superiore a quello degli altri
giorni della settimana, recependo il consolidato costume sociale che vede nella domenica il giorno dedicato dal
lavoratore al riposo ed alle attività sociali e culturali.
Conseguentemente la giurisprudenza della Suprema Corte ha sempre riconosciuto al lavoratore che per legittime
esigenze aziendali ha prestato lavoro nel giorno di domenica il diritto ad una maggiorazione di retribuzione per la
maggiore penosità del lavoro domenicale a titolo indennitario.
A non diverse conclusioni deve pervenirsi in relazione al lavoro prestato oltre il sesto giorno consecutivo.
Per giurisprudenza ormai costante della Suprema Corte, il lavoro prestato oltre il sesto giorno consecutivo ha, rispetto a
quello scandito da pause aventi la normale cadenza settimanale, una gravosità maggiore alla quale deve corrispondere
una maggiore retribuzione.
Sul fondamento di tale maggiorazione la Corte ha avuto modo di precisare, secondo un orientamento prevalente, che
essa è dovuta a titolo retributivo in base al principio di proporzionalità di cui all’art. 36 Cost., senza che sia richiesta
la prova del danno.
Secondo altro orientamento il compenso sarebbe dovuto a titolo di risarcimento del danno per l’inadempimento
contrattuale del datore di lavoro.
Secondo altro orientamento ancora, che qui si condivide, la legittimità, a norma dell’art. 5 della legge n. 370 del
1934, dello spostamento del riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica, anche con una cadenza variabile
per cui detto riposo intervenga oltre il sesto giorno lavorativo, non esclude che al lavoratore sia dovuto, in relazione
all’attività lavorativa del settimo giorno consecutivo e nonostante il godimento di un riposo compensativo oltre tale
giorno, un compenso, determinabile anche equitativamente, a titolo non di risarcimento, ma di indennizzo, per la
privazione, pur legittima, della pausa destinata al recupero delle energie psico-fisiche; il diritto a tale prestazione
indennitaria – che è satisfattiva di un pregiudizio diverso da quello della particolare penosità del lavoro prestato di
domenica con fruizione del riposo compensativo in un giorno diverso nell’arco della settimana – non è
escluso dalla circostanza che la disciplina collettiva preveda un particolare trattamento retributivo per la prestazione
lavorativa domenicale, salvo che tale trattamento risulti destinato a compensare, oltre la penosità del lavoro festivo, anche
l’usura dell’attività lavorativa prestata il settimo giorno consecutivo; ne consegue che nella determinazione
dell’indennizzo di un peculiare sacrificio.
Nonostante le diverse soluzioni date dalla giurisprudenza al fondamento della maggiorazione in esame, sta di fatto che
tutte le decisioni della Suprema Corte concordano nel ritenere che, anche in mancanza di una espressa previsione
contrattuale, il lavoro prestato oltre il sesto giorno consecutivo deve essere retribuito in misura maggiore rispetto a quello
ordinario. Questa soluzione deve essere confermata, in mancanza di nuovi argomenti che inducano ad una
riconsiderazione del problema
http:/
Commento by anonimo — 26 Marzo 2010 @ 19:30
What you composed made a great deal of sense. However, what about this?
suppose you were to create a awesome headline? I am not saying your information is not solid, but what if you added something that
grabbed folk’s attention? I mean OGGI ALLA SCALA SCIOPERO DI
8 ORE | Il Sottoscala is kinda vanilla. You should look at Yahoo’s
home page and see how they create news titles to get viewers interested.
You might add a video or a pic or two to grab people interested about what you’ve written.
In my opinion, it could make your blog a little bit more interesting.
Commento by t shirt bull terrier — 30 Novembre 2013 @ 08:46
best place to buy generic viagra review http://fmedrx.com/ generic viagra india viagra online bestellen
Commento by Jildcprami — 6 Novembre 2020 @ 19:09
best place to buy viagra online forum http://usggrxmed.com/ where to buy generic viagra cheap generic viagra online
Commento by Kmrfprami — 10 Novembre 2020 @ 19:54
bootleg viagra paradiseviagira.com generic viagra 100
Commento by FrbhUseft — 16 Novembre 2020 @ 02:09
viagra over night viagra patent expiration how much does viagra cost at walmart
Commento by DevkUseft — 16 Novembre 2020 @ 02:20
super viagra wiki purevigra.com viagra coupons
Commento by Kmrfbown — 16 Novembre 2020 @ 08:37
when does erectile dysfunction happen
erectile supplements
can erectile dysfunction caused by guilt
Commento by erection pills — 18 Novembre 2020 @ 00:06
the hard sell evolution of a viagra salesman para que se usa viagra cost of viagra in pharmacy
Commento by JivhWhids — 18 Novembre 2020 @ 12:12
best erectile dysfunction meds
why sudden erectile dysfunction
erectile dysfunction medications
Commento by erection pills online viagra — 18 Novembre 2020 @ 20:48
viagra like for women buybuyviamen.com does viagra cause lower back pain
Commento by Fhsbprami — 19 Novembre 2020 @ 00:35
top erectile strength products
erectile cherries
erectile ointment
Commento by online erectile dysfunction prescription — 20 Novembre 2020 @ 05:23
generic viagra quick delivery how to order viagra can you buy viagra over the counter in canada
Commento by FdbvUseft — 21 Novembre 2020 @ 00:21
viagra 100mg online buy india viagra purchase in india viagra online mastercard
Commento by DbsfUseft — 21 Novembre 2020 @ 00:33
viagra saves life does united health cover viagra effets nГ©fastes du viagra
Commento by Fbsgprami — 21 Novembre 2020 @ 04:43
cheap viagra usa viagra 25mg online india can you buy sildenafil online
Commento by Kbrgbown — 21 Novembre 2020 @ 10:03
buy brand viagra average price of viagra genuine viagra online usa
Commento by JsweWhids — 26 Novembre 2020 @ 09:39
female take viagra productos sustitutos de la viagra how early take viagra
Commento by Fbsbprami — 27 Novembre 2020 @ 00:44
erectile pills china
erectile enhancement products
are erectile dysfunction pills covered by aca
Commento by erectile dysfunction pills — 27 Novembre 2020 @ 22:22
online essay writer term paper proposal writing a essay
Commento by Ftghprami — 28 Novembre 2020 @ 17:19
writing comparison essays research paper 5th and 6th grade academic writing from paragraph to essay
Commento by Fsfprami — 28 Novembre 2020 @ 21:31
thesis statement for persuasive essay psychology homework help online website for research papers
Commento by FgsUseft — 29 Novembre 2020 @ 00:46
custom essay service reviews college essays community purchase essays
Commento by DvscUseft — 29 Novembre 2020 @ 01:04
dissertation express features of essay writing thesis argumentative essay
Commento by Kwgdbown — 29 Novembre 2020 @ 11:12
good speech writing compare and contrast essay college level websites for homework help for students
Commento by Fnsbprami — 1 Dicembre 2020 @ 01:36
viagra generic india mastercard cheap viagra generic 100mg viagra australia buy
Commento by Fnrdprami — 1 Dicembre 2020 @ 06:34
get paid to write articles college board college essay assignment help tutor
Commento by JgscWhids — 1 Dicembre 2020 @ 16:22
essays about love chemistry homework help online essay for nursing
Commento by Fqfprami — 3 Dicembre 2020 @ 02:18
viagra uk next day cheapest viagra in the world where to buy viagra melbourne
Commento by Fnrhprami — 4 Dicembre 2020 @ 21:07
cialis malaysia cialis usa cialis in canada fast shipping
Commento by FgnsUseft — 8 Dicembre 2020 @ 23:12
cialis no consultation cheap cialis 20mg cialis online safe
Commento by DvncUseft — 8 Dicembre 2020 @ 23:29
buy viagra gold viagra online generic generic viagra suppliers
Commento by Fgrsprami — 9 Dicembre 2020 @ 19:36
buy original cialis online cialis pills cialis voucher
Commento by Fbsbprami — 10 Dicembre 2020 @ 19:56
purchasing viagra online for cheap viagra on line buy viagra online australia no prescription
Commento by Khedbown — 10 Dicembre 2020 @ 22:42
i do like to buy viagra from usa viagra with dapoxetine 160mg viagra paypal
Commento by JgsvWhids — 13 Dicembre 2020 @ 07:40
cialis made in the usa canadian pharmacy no prescription generic cialis cheap cialis for sale
Commento by Fqbfprami — 13 Dicembre 2020 @ 10:20
viagra side effect or addiction viagra store in bangladesh melbourne viagra
Commento by DvnjUseft — 13 Dicembre 2020 @ 21:26
best drugstore bb cream canada online pharmacy indian pharmacy online
Commento by Fwsxprami — 9 Gennaio 2021 @ 19:17
erectile dysfunction drug pharmacies dysfunction
Commento by Aqwsprami — 10 Gennaio 2021 @ 14:46
best drugstore primer canada drugs online best drugstore liquid eyeliner
Commento by NllpUseft — 11 Gennaio 2021 @ 04:44
ed meds online online pharmacy drugstore 24 hr pharmacy
Commento by Lokuprami — 12 Gennaio 2021 @ 10:45
canada pharmacy online pharmacy near me best online canadian pharmacy
Commento by JlloWhids — 12 Gennaio 2021 @ 18:29
professional pharmacy online pharmacy thrifty drug store
Commento by FgvdUseft — 13 Gennaio 2021 @ 01:25
india pharmacy pharmacy cheap corner drug store
Commento by Khthbown — 13 Gennaio 2021 @ 12:37
viagra cheap generic viagra online buying viagra in toronto viagra pfizer usa what i viagra for women viagra costs walmart generic viagra dapoxetine cheapviagrathatacceptsmastercard generic viagra au priligy viagra can you buy viagra over the counter viagra costs walmart viagra uk viagra generic date buying viagra in australia with paypal
Commento by JvcxWhids — 16 Gennaio 2021 @ 18:15
viagra in melbourne viagra dapoxetine overnight 800 490 0365 viagra canada office fast shipping viagra cheap what to say to get viagra viagra without pprescription how much does a viagra prescription cost generic viagra to buy buy viagra with paypal over the counter viagra walgreens where to buy viagra in philippines drug store buy viagra without prescription buying viagra italy cipla viagra viagra by ajanta pharma
Commento by FgnhUseft — 17 Gennaio 2021 @ 03:50
purchase generic viagra viagra a 100mg viagra in hamburg nz viagra london drugs viagra viagra for penis when viagra patent run out viagra in australia vid shop viagra viagra mit pay pal bezahlen viagra heartburn street value of viagra viagra espaГ±ol has anyone in australia bought viagra online safest sites to buy viagra
Commento by Kliobown — 18 Gennaio 2021 @ 14:34
viagra alcohol use adderall and viagra viagra onlines http://genericrxxx.com/ – viagra sales astralia ’
Commento by Fsbxprami — 19 Gennaio 2021 @ 14:17
cialis vi online pharmacy cialis generic cialis site:.au http://cialijomen.com/ – cialis pills ’
Commento by NlbxUseft — 20 Gennaio 2021 @ 09:06
where do you buy viagra viagra online buy paypal kamagra vs viagra http://acialaarx.com/ – viagra ’
Commento by Aqbvprami — 20 Gennaio 2021 @ 09:34
polo-online.co.uk
OGGI ALLA SCALA SCIOPERO DI 8 ORE « Il Sottoscala
Trackback by polo-online.co.uk — 20 Gennaio 2021 @ 09:40
reliable source cialis buy 36 hour cialis original cialis pills http://phrcialiled.com/ – cialis 20mg online ’
Commento by JvcbxWhids — 21 Gennaio 2021 @ 17:10
viagra coupons pfizer buy viagra how to get viagra without a doctor http://genqpviag.com/ – viagra nline ’
Commento by Lcxprami — 22 Gennaio 2021 @ 03:25
discount cialis 20mg cialis 10mg canada cialis soft http://21cialismen.com/ – buy cialis 365 pills ’
Commento by FbdhUseft — 22 Gennaio 2021 @ 04:12
cialis online safe generic cialis cialis what age http://mycialedst.com/ – cialis dapoxetine australia ’
Commento by Kbctbown — 23 Gennaio 2021 @ 04:37