Il Sottoscala Per Abbado un Albero in Piazza Scala

22 Novembre 2013

A rischio l’occupazione dei ragazzi della squadra trasporti per la nuova gara d’appalto del carico e trasporto delle scene

Filed under: Comunicati Cub,General — Lavoratoriscala @ 23:05

logo_CUB              

A CASA NON ANDIAMO, VOGLIAMO LAVORARE

Siamo un gruppo di lavoratori che, da anni, lavora per la Fondazione “Teatro alla Scala”.
Il nostro lavoro consiste nella movimentazione, carico e scarico, delle scenografie, attrezzature, costumi, ecc. Il nostro perimetro di lavoro è situato all’interno dell’”Ansaldo Scala” e nei magazzini di Via Daimler (ex Caporizzuto) e di Figino (MI).

Formalmente il nostro rapporto di lavoro è in capo alla VELA SOC. COOP. A R.L., ma dal punto di vista lavorativo ed organizzativo siamo gestiti dai capi squadra trasporti della Fondazione “Teatro Alla Scala”.

La Cooperativa VELA fa capo alla “galassia” della GNOLI GROUP, un incredibile sistema fatto di Società, di Consorzi e di Cooperative. A titolo di esempio citiamo GNOLI S.r.l., GNOLI Vittorio RE S.r.l., l’UNITARIA NETWORK Soc. Coop. A R.L., LOGINT S.r.L., MAGI Soc.Coop. A R.L.

In questo contesto sta avvenendo la nuova “gara d’appalto” per il lavoro che noi svolgiamo.

Tutti i lavoratori del “Teatro Alla Scala” comprenderanno con quale stato d’animo stiamo vivendo queste giornate.
Noi siamo decisi e determinati a difendere il nostro lavoro, chiunque sia l’Azienda che si aggiudicherà il bando di appalto.

In ogni caso, “a casa non andiamo” e promuoveremo le nostre iniziative sulla base degli avvenimenti dei prossimi giorni.

Chiediamo a tutti i lavoratori, sia degli altri appalti(pulizie, ristorazione, ecc.) che del Teatro Alla Scala, di sostenerci e di compiere tutte quelle azioni e pressioni affinchè il nostro diritto al lavoro venga difeso e tutelato.

I lavoratori della Squadra Trasporti   VELA Soc. Coop. A R.L.  

Segreteria Cub Informazione        Milano, 20.11.2013

20 Novembre 2013

Risultato dei eletti con il voto per il Cral2 2013

Filed under: Crals 2 T.Scala — Lavoratoriscala @ 18:26

cralsRisultati  del voto al Cral 2 2013-11-20

17 Novembre 2013

ELEZIONI DEL CRAL 2 alla Scala: MARTEDI 19 E MERCOLEDI 20 NOVEMBRE

Filed under: Crals 2 T.Scala — Lavoratoriscala @ 13:43

Elezioni del Crals 2
19 e 20 novembre

Proponiamo iniziative sportive per qualificare il tempo dei lavoratori associati e desideriamo anche

sviluppare e condividere riflessioni e progetti culturali

 su argomenti comuni.

Raccolta differenziata, Distribuzione biglietti Generale, Convenzioni vacanze figli e associati, Formazione gruppi di acquisto, Reintegrazione energetica con Yoga e meditazione, Ristorazione, Banca del tempo, trasparenza negli appalti e sui contratti di lavoro.

INSIEME è POSSIBILE

Novità – Trasparenza – Rilancio

SCEGLI

Menegardo Giorgio             Fulvi Piera

Marioni Lorenzo                       D’Aloiso Simone

Previato Giuseppe                           Semeraro Fabio

Alle votazioni puoi esprimere fino a 11 preferenze

crals

11 Novembre 2013

Mensa: Denuncia ai NAS

Filed under: Comunicati Cub,Salute e Sicurezza — Lavoratoriscala @ 15:59

Il giorno 25 ottobre i N.A.S,  GRUPPO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE DI MILANO, del nucleo anti sofisticazioni, intervenivano nelle cucine della Scala.

Non è stato un caso ma una precisa denuncia della C.u.b fatta all’inizio del mese di ottobre dopo le numerose lamentele dei lavoratori utenti della mensa. Una situazione limite che perdura da troppo tempo a cui bisogna porre rimedio urgente per la salute e la qualità di tutti i lavoratori, al fine di verificare se nei locali cucina della Fondazione Teatro alla Scala vengono seguite le minime norme di igiene e sicurezza nei confronti degli utenti con conseguenze inevitabili nella commestibilità di cibi e pietanze e dei lavoratori, a cominciare da chi lavora al di la del bancone, ovvero in condizioni di enorme disagio a causa della mancanza di organico e di una disorganizzazione totale.

In attesa di avere in mano il verbale, la cui cui procedura è complicata essendo i N.A.S corpo delle forze armate, vi informiamo per avere maggiore attenzione e sicurezza.

Responsabile salute e sicurezza C.U.B Milanologo_CUB

Pierluigi Sostaro. V.le Lombardia 20

2 Novembre 2013

Segnalazione Incidente presso i magazzini deposito della Scala

Filed under: General — Lavoratoriscala @ 02:21

Venerdi 25 ottobre 2013
Incidente  presso i magazzini deposito di via daimler ex via caporizzuto .
Durante il trasporto su carrellini a 4 ruote ciascuno portati  a mano di un pezzo di porzione, ovvero la base a mezza luna della scenografia donna senz’ombra, già nota alle cronache per l’incidente avvenuto al piermarini l’8/3/2012 ,  dal peso di 200kg. circa, durante la manovra di spostamento è caduta  su uno dei lavoratori ( Cellario Fabrizio) a cui è stato prestato immediato soccorso  dal caposquadra Canali Paolo formato dal corso di primo soccorso e dai colleghi. Cosciente il lavoratore e sotto consiglio dell’infermiera contattata in Scala si è recato da solo al pronto soccorso che gli ha dato prognosi di 8 gg e il collarino cervicale. Solo la fortuna e il pronto intervento dei colleghi nel risollevare il pezzo ha evitato il peggio.
Segnaliamo inoltre che al Piermarini e al deposito di via damler in questi giorni il carico e scarico delle pedane del Don Carlo prima e dopo ogni recita  è molto difficoltoso e pericoloso per l’enorme ingombro a filo sul bilico in dotazione alla Scala. Si chiede di intervenire al fine di prevenire infortuni.
Cordialmente                                                            
Perluigi Sostaro
Resp.Salute e sicurezza Cub confederazione unitaria di base Vle. Lombardia 20 Milano

Powered by R*